Un ponte per l’Europa

Insegnare alle giovani generazioni cosa significa essere parte dell’Unione Europea, far comprendere di appartenere ad una comunità più ampia, oltre i propri confini nazionali, rappresenta un compito abbastanza complesso non soltanto per i docenti ma anche per coloro che a vario titolo si occupano di formazione, occupazione e orientamento professionale.

Tra le svariate iniziative – le c.d. best practice – sostenute dagli Enti locali con la collaborazione delle istituzioni scolastiche – merita attenzione quella promossa dall’Amministrazione Comunale di Oliveto Citra, piccolo borgo in provincia di Salerno, intitolata “Bridges-Ponti. Le comunità locali per l’Europa di tutti”.

Questo evento è stato organizzato due anni fa dal Comune di Oliveto Citra e dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Liberti, in occasione della Festa dell’Europa – il 9 maggio – con l’intento di accogliere una delegazione di studenti e amministratori provenienti dai comuni gemellati, precisamente da Szczawnica (Polonia), Collesano (PA) e Muro Lucano (PZ).

Il titolo scelto per la manifestazione aveva lo scopo di comunicare ai giovani olivetani che anche in una piccola realtà locale fossero possibili scambi interculturali significativi, che andassero oltre il c.d. “gemellaggi”, troppo spesso identificati dalla semplice denominazione del paese “gemellato” all’ingresso del paese.

La manifestazione “Bridges-Ponti” ha preso il via l’8 maggio, con una giornata interamente dedicata agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Jacopo Sannazzaro” che sono stati coinvolti in diverse attività di accoglienza dei ragazzi giunti dai comuni gemellati, con il compito di fungere da guide turistiche alla scoperta delle bellezze del borgo e delle tradizioni locali.

Il 9 maggio – giorno dell’Europe Day – protagonisti sono stati sempre gli alunni olivetani e i ragazzi dei comuni gemellati, che si sono esibiti all’Auditorium Comunale con musica, poesia, dipinti e danze sul tema “la mia idea di Europa”, un momento di scambio e condivisione sulla propria idea di Europa, fulcro della manifestazione. Ospite dell’evento, il professor Giuseppe Foscari, docente di storia dell’Europa all’Università di Salerno.

Tale evento ha rappresentato un’occasione di forte crescita culturale per gli alunni di Oliveto Citra, che hanno vissuto un intenso momento di scambio interculturale, attraverso il quale hanno potuto sperimentare le proprie capacità espressive e comunicative, mettendo concretamente alla prova quelle che in terminologia scolastica vengono definite “le competenze chiave di cittadinanza”.