Scuola 4 All

di Luigi Martano
La rivista “SCUOLA 4 ALL” possiamo definirla una iniziativa editoriale 2.0, perché nata tra i docenti, nata da professionisti motivati, capaci di sfidare se stessi, assegnandosi degli obiettivi professionali ambiziosi, e soprattutto decisi a voler dare alla scuola, alla progettualità educativa un ruolo strategico per accompagnare le nuove generazioni verso mete ambiziose all’altezza delle
scommesse globali, alle quali sono chiamate. E’ una rivista nata dal gusto di stare insieme in una “comunità di pratiche” nazionale che quotidianamente, facendo tesoro delle nuove tecnologie, dibatte delle problematiche della nostra scuola italiana in un periodo caratterizzato da forti, notevoli e necessarie innovazioni. Lo “stare insieme” ha spinto la Dott.ssa Cristina Petraroli ad osare di uscire dalla nicchia e lanciarsi in un’esperienza di socializzazione, di confronto e di dibattito pubblico attraverso lo strumento della stampa.

E’ stato facile, in un clima così inclusivo e stimolante, ideare un’impresa editoriale e trovare colleghi redattori altrettanto entusiasti ed adeguatamente motivati e, quindi, lanciarsi in questa avventura professionale. Un grazie va al presidente di ARTEDO, ente accreditato MIUR per la formazione, Dott. Stefano Centonze , che ha accolto con altrettanto entusiasmo l’iniziativa donando a questa nostra “creatura” una degna presentazione nella stupenda città eterna. Abbiamo voluto intitolare la nostra rivista, che sarà mensile, “SCUOLA 4 ALL” per offrire  subito l’idea di una rivista per tutti, con tutti e soprattutto di tutti. Vogliamo che la rivista sia uno stimolo per lo sviluppo professionale di tanti operatori della scuola, permetta di dare voce alla progettualità delle scuole e per valorizzare le competenze diffuse di tanti docenti che non trovano la spinta, il coraggio, la motivazione a scrivere, l’occasione per raccontarsi.

Vogliamo farla diventare una rivista degli operatori che amano la scuola, il loro lavoro svolto con passione ed impegno. Non sarà una rivista di esperti, ma di professionisti impegnati quotidianamente a ragionare con gli studenti, per cercare di dare “senso” alla loro esperienza costruendo con loro una “esperienza che dia senso”, ad un futuro da vivere da protagonisti.
Un grazie va a tutti i collaboratori redattori che già hanno dato la loro disponibilità e a quanti vorranno successivamente contribuire con le loro riflessioni a far lievitare questa esperienza
che vogliamo diventi uno strumento agevole a disposizione della scuola di qualità.

IL DIRETTORE
LUIGI MARTANO