Tutti a bordo – dislessia

Tutti a bordo – dislessia

Il blog non è destinato soltanto a chi si occupa di Dislessia e DSA, ma offre supporti metodologici e didattici validi per tutti, visto che da anni utilizziamo nella nostra scuola le nuove tecnologie nella didattica. Nel blog troverete: risorse didattiche utilizzabili anche con la LIM, risorse online sul web, software didattici free, news sulla scuola e sulla dislessia. L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti per una “didattica coinvolgente” ed inclusiva, che si avvalga dell’informatica come strategia e che promuova e stimoli l’apprendimento significativo.

Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98




Tutti a bordo – dislessia

Insegnare storia agli studenti con DSA – STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – ERICKSON
 Associazione Italiana DislessiaAnnapaola Capuano e Antonella Olivieri (a cura di)Insegnare storia agli studenti con DSASTRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOEdizioni Centro Studi Erickson  La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effe… Leggi tutto
9 April 2021, 2:19pm

UDL: la Progettazione Universale per l’Apprendimento – Un modello pedagogico inclusivo – Articolo AID
Un modello pedagogico inclusivo UDL: la Progettazione Universale per l’Apprendimento Le formatrici AID Annapaola Capuano e Franca Storace approfondiscono in questo articolo L’Universal Design for Learning (UDL), un approccio culturale applicato anche in campo pedagogico e didattico per soddisfare la variabilità individuale degli studenti attraverso obiettivi flessibili e metodi, materiali e processi di valutazione in… Leggi tutto
9 April 2021, 2:02pm

Dantedì- Lettere … a Dante!
 DantedìLettere a …Dante!In occasione della celebrazione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, gli alunni della seconda I dell’I.C. “T.Tasso” di Salerno hanno voluto celebrare il ricordo del Sommo Poeta e del suo genio con la scrittura di lettere personali. Il lavoro pubblicato è di chiusura di un lungo percorso didattico che, oltre lo studio della vita e delle opere di Dante, ha visto momenti di approfondimento e discussione nonché la partecip… Leggi tutto
6 April 2021, 11:01am

"La Rivoluzione americana" – Schema concettuale cause e conseguenze
La Rivoluzione americanaSchema concettuale cause/conseguenzerealizzato in modalità cooperativa in DAD e con l’uso del CMap.Autori: alunni della classe SECONDA II.C. “T.TASSO” – Salernoa.s. 2020-21Complimenti! Bravissimi, ragazzi!Motivazione del lavoro: Lo schema concettuale disciplinare è un supporto didattico-organizzativo utile per la selezione delle informazioni e dei concetti rilevanti relativi ad un argomento di studio da parte degli alunni. E’ lo schema che si manti… Leggi tutto
5 March 2021, 8:30am

Giornata della Memoria – "Il processo Eichmann e la "banalità del male"- Lavori di gruppo
“Il processo Eichmann e la “banalità del male”Lavori di gruppo degli alunni della classe II sez. II.C. “T.Tasso” Salernoa.s. 2020-2021docente: prof.ssa Annapaola Capuano”…Eppure è dall’incontro fra le diversità che escono cose meravigliose”.  (Tahar Ben Jelloun)In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della classe seconda I hanno approfondito la tematica relativa al processo ad Adolf Eichmann ma soprattutto, attraverso lo studio della biografia di Hannah Arendt, hanno… Leggi tutto
27 January 2021, 4:54pm

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web