Tutti a bordo – dislessia

Tutti a bordo – dislessia

Il blog non è destinato soltanto a chi si occupa di Dislessia e DSA, ma offre supporti metodologici e didattici validi per tutti, visto che da anni utilizziamo nella nostra scuola le nuove tecnologie nella didattica. Nel blog troverete: risorse didattiche utilizzabili anche con la LIM, risorse online sul web, software didattici free, news sulla scuola e sulla dislessia. L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti per una “didattica coinvolgente” ed inclusiva, che si avvalga dell’informatica come strategia e che promuova e stimoli l’apprendimento significativo.

Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98




Tutti a bordo – dislessia

Giovanni Boccaccio: il Decamerone
 Giovanni Boccaccio. Il DecameroneVideo realizzato dagli alunni della SECONDA DI.C. “T.TASSO”- SALERNOa.s. 2021-2022Lavoro di gruppo degli alunni della SECONDA D, realizzato con le app digitali CapCut, Flipaclip e Picsart. Complimenti, ragazzi!Bravissimi!Clicca sul video per esplorare la risorsa… Leggi tutto
29 May 2022, 9:04pm

I Totalitarismi negli anni ’20 e ’30 – Mappa concettuale
 I Totalitarismi negli anni ’20 e ’30Mappa concettuale realizzata in modalità cooperativa e con l’uso del CMap.Autori: alunni della classe TERZA II.C. “T.TASSO” – Salernoa.s. 2021-22Complimenti! Bravissimi, ragazzi!Motivazione del lavoro: “Le mappe concettuali, in quanto organizzatori grafici della conoscenza, sono strategie metacognitive e rappresentano un valido strumento a disposizione dei docenti per valutare la competenza dell'”Imparare ad imparare” attraverso specifich… Leggi tutto
25 March 2022, 2:59pm

Libro: Insegnare filosofia agli studenti con DSA STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – Edizioni Centro Studi Erickson
 Associazione Italiana Dislessia Lucia Iacopini e Franca Storace (a cura di)Insegnare filosofia agli studenti con DSASTRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOEdizioni Centro Studi Erickson  La filosofia è una disciplina senz’altro affascinante per gli studenti, soprattutto per la possibilità che offre di ragionare insieme agli altri e di esprimere i propri pensieri. Si presenta inoltre come una materia del tutto nuova, come sapere… Leggi tutto
5 March 2022, 10:00pm

Il Fascismo: schema concettuale cause/conseguenze
Il FascismoSchema concettuale cause/conseguenzerealizzato da Alessandro Paraviadella classe TERZA II.C. “T.TASSO” – Salernoa.s. 2021-22Complimenti! Bravissimo, Ale!Motivazione del lavoro: Lo schema concettuale disciplinare è un supporto didattico-organizzativo utile per la selezione delle informazioni e dei concetti rilevanti relativi ad un argomento di studio da parte degli alunni. E’ lo schema che si mantiene inalterato al variare dei contenuti disciplinari. Ha una dupli… Leggi tutto
5 March 2022, 8:15pm

La Prima Guerra mondiale – schema concettuale cause-conseguenze
 La Prima Guerra mondialeSchema concettuale cause/conseguenzerealizzato in modalità cooperativa con l’uso del CMap.Autori: alunni della classe TERZA II.C. “T.TASSO” – Salernoa.s. 2021-22Complimenti! Bravissimi, ragazzi!Motivazione del lavoro: Lo schema concettuale disciplinare è un supporto didattico-organizzativo utile per la selezione delle informazioni e dei concetti rilevanti relativi ad un argomento di studio da parte degli alunni. E’ lo schema che si mantiene i… Leggi tutto
5 March 2022, 8:06pm

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web