Tutti a bordo – dislessia

Tutti a bordo – dislessia

Il blog non è destinato soltanto a chi si occupa di Dislessia e DSA, ma offre supporti metodologici e didattici validi per tutti, visto che da anni utilizziamo nella nostra scuola le nuove tecnologie nella didattica. Nel blog troverete: risorse didattiche utilizzabili anche con la LIM, risorse online sul web, software didattici free, news sulla scuola e sulla dislessia. L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti per una “didattica coinvolgente” ed inclusiva, che si avvalga dell’informatica come strategia e che promuova e stimoli l’apprendimento significativo.

Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98Rating : 98




Tutti a bordo – dislessia

La favola e le sue caratteristiche – Mappa concettuale della classe IL
La favolaMappa concettuale realizzata in modalità cooperativa e con l’uso del CMap.Il lavoro è stato anche occasione di riflessione grammaticale sull’uso dell’articolo e del verbo.Autori: alunni della classe I LI.C. “G. Barra” – Plesso Posidonia – Salernoa.s. 2018-19Complimenti! Bravissimi, ragazzi!Motivazione del lavoro: “Le mappe concettuali, in quanto organizzatori grafici della conoscenza, sono strategie metacognitive e rappresentano un valido strumento a disposizione d… Leggi tutto
4 October 2018, 7:03am

Articolo – DSA e strumenti compensativi. Uno sguardo critico – Portale "Didattica inclusiva" Loescher
ArticoloDSA e strumenti compensativi.Uno sguardo criticodi Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana VentrigliaPortale “Didattica Inclusiva” – LoescherSe digitiamo in un qualsiasi motore di ricerca le parole strumenti compensativi, troviamo 269.000 risultati. Analizzando gli argomenti affrontati relativamente a questa tematica, si evidenzia un forte abbinamento tra strumenti compensativi e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Questo fenomeno è legato al fatto che gli strumenti c… Leggi tutto
26 May 2018, 8:47am

DSA e tecnologie, i nuovi strumenti che possono aiutare gli studenti – Intervista su StartupItalia
DSA e tecnologie, i nuovi strumenti che possono aiutare gli studentiIntervista di Sara RiboldiOltre 254.000 alunni hanno Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma le tecnologie costituiscono un enorme supporto, a favore di una scuola inclusiva e per tutti. Ne parliamo con Annapaola Capuano e Franca Storace, dell’Associazione Italiana Dislessia.Secondo il report del MIUR – Ufficio Statistica e Studi, nell’anno scolastico 2016/2017 gli alunni con Disturbi Specifici … Leggi tutto
6 May 2018, 5:50pm

Progetto "Aiutamici" – I.C. "G.Barra", Liceo "De Sanctis" Salerno
Progetto di inclusione scolastica”Aiutamici”I.C. “G.Barra”- Liceo F.De Sanctis – SalernoResponsabili I.C. Barra: prof.ssa Cinzia Trifone, prof.ssa Annapaola CapuanoResponsabile Liceo F.De Sanctis: prof.ssa Angela Rocciolacon il patrocinio della ConfcommercioIl progetto “AIUTAMICI” si rivolge in un’ottica pedagogica e didattica inclusiva agli alunni diversamente abili dell’I.C.“G. Barra” di Salerno, in particolare soggetti in autismo e al loro contesto classe. Esso intende fa… Leggi tutto
5 May 2018, 3:20pm

"Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti" – Libro di G.Stella e M. Zoppello
Libro”Nessuno è somaro.Storie di scolari, genitori e insegnanti”G.Stella e Marina Zoppelloil MulinoGli autori, Giacomo Stella e Marina Zoppello, da moltissimi anni si occupano di psicologia clinica dell’età evolutiva. Dalle loro esperienze in ambito clinico emergono racconti scolastici di disagio, di conflitti e incomprensioni tra insegnanti e genitori; vicende talvolta a lieto fine, più spesso storie di sofferenza per l’intera famiglia, perché i disturbi «nascost… Leggi tutto
5 May 2018, 9:28am

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web