Bando terza fascia ATA: punteggi attestati e certificazioni, tempistiche domande e graduatorie, riserva per chi non ha CIAD? RISPOSTE AI QUESITI


In arrivo il bando per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA 2024. Le domande, presumibilmente, si potranno presentare dal 20 maggio al 20 giugno su Istanze online. Per fare il punto e rispondere ai quesiti dei lettori di Orizzonte Scuola in diretta il 29 aprile uno speciale con Attilio…

Leggi tutto “Bando terza fascia ATA: punteggi attestati e certificazioni, tempistiche domande e graduatorie, riserva per chi non ha CIAD? RISPOSTE AI QUESITI”

Il 5 maggio torna domenica al museo, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici


Il 5 maggio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. L’articolo Il 5 maggio torna domenica al museo, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici sembra essere il primo su Orizzonte…

Leggi tutto “Il 5 maggio torna domenica al museo, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici”

Aggiornamento GPS 2024/26, servizio attività alternativa: sommato ad altri servizi utile per i 12 punti


Servizio attività alternativa alla religione cattolica: come viene valutato, a cosa può essere utile e come va inserito nell’istanza. L’articolo Aggiornamento GPS 2024/26, servizio attività alternativa: sommato ad altri servizi utile per i 12 punti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “Aggiornamento GPS 2024/26, servizio attività alternativa: sommato ad altri servizi utile per i 12 punti”

Graduatorie ATA terza fascia, Pizzo (Uil Scuola Rua): “Contrari all’eventuale slittamento al 2025. I ritardi dell’Amministrazione non possono ricadere sulle persone”


“A pagarne le spese migliaia di persone che sarebbero private dall’attribuzione dei nuovi punteggi. La strada comoda dell’adattamento al meno peggio non tutela le persone e non appartiene alla UIL. Ci si è ridotti all’ultimo minuto. Il MIM ha avuto 3 anni di tempo per la predisposizione del bando”. Così…

Leggi tutto “Graduatorie ATA terza fascia, Pizzo (Uil Scuola Rua): “Contrari all’eventuale slittamento al 2025. I ritardi dell’Amministrazione non possono ricadere sulle persone””

Lavoro e studio, l’equazione impossibile per migliaia di studenti italiani


Benvenuti su Informazionescuola.it Secondo i dati della CGIL e dell’UDU, molti ragazzi sono costretti a dedicarsi al lavoro per poter proseguire gli studi, con gravi ripercussioni sul percorso accademico e sulla salute psicofisica. Leggi anche: Matematica, a Cesenatico i migliori giovani talenti per la Finale Nazionale delle Olimpiadi I risultati…

Leggi tutto “Lavoro e studio, l’equazione impossibile per migliaia di studenti italiani”

Matematica, a Cesenatico i migliori giovani talenti per la Finale Nazionale delle Olimpiadi


Benvenuti su Informazionescuola.it CESENATICO – Dal 2 maggio la città romagnola ospiterà le finali nazionali della XL edizione delle Olimpiadi della Matematica, competizione ideata con l’obiettivo di valorizzare il problem solving in ambito matematico tra i giovani. Leggi anche: Al via l’aggiornamento delle GAE 2024/26, c’è tempo fino al 13…

Leggi tutto “Matematica, a Cesenatico i migliori giovani talenti per la Finale Nazionale delle Olimpiadi”

Il pedagogista Novara: “La scuola non è una gara. Togliamo i voti: creano ansia e non rispecchiano le potenzialità”


Da un convegno a Piacenza con mille insegnanti è partito un appello che ha già raccolto 9mila firme. “Bisogna uscire dallo schema di una scuola fatta di interrogazioni, compiti in classe, compiti a casa, note. Meglio una valutazione evolutiva che sia in grado di considerare…

Leggi tutto “Il pedagogista Novara: “La scuola non è una gara. Togliamo i voti: creano ansia e non rispecchiano le potenzialità””

Al via l’aggiornamento delle GAE 2024/26, c’è tempo fino al 13 maggio 2024


Benvenuti su Informazionescuola.it Il Decreto Ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 riguarda l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) per il personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Leggi anche: Nuovo bonus da 100 euro per le famiglie ma solo a queste condizioni Questo decreto apre…

Leggi tutto “Al via l’aggiornamento delle GAE 2024/26, c’è tempo fino al 13 maggio 2024”

Permessi e congedo biennale legge 104/92 e accertamento disabilità grave: basta il decreto di omologa del Tribunale? Approfondimento per segreterie


Quando una commissione medica iniziale non riconosce una disabilità grave, l’interessato può appellarsi alla sezione Lavoro del Tribunale del proprio domicilio. Se il giudizio è positivo, il richiedente ha diritto ai benefici previsti, come permessi e congedi, senza dover presentare ulteriori documenti a scuola o al lavoro. Tuttavia, è buona…

Leggi tutto “Permessi e congedo biennale legge 104/92 e accertamento disabilità grave: basta il decreto di omologa del Tribunale? Approfondimento per segreterie”

Personale scolastico all’estero: pubblicato l’avviso con le modalità di presentazione delle domande per commissari esterni e presidenti degli esami di stato nelle sedi estere


Scadenza di presentazione della domanda entro le ore 13 del 14 maggio 2024. I dettagli nella nostra scheda analitica.

Leggi tutto “Personale scolastico all’estero: pubblicato l’avviso con le modalità di presentazione delle domande per commissari esterni e presidenti degli esami di stato nelle sedi estere”

Nuovo bonus da 100 euro per le famiglie ma solo a queste condizioni


Benvenuti su Informazionescuola.it Nuovo bonus da 100 euro – Martedì il Consiglio dei Ministri esaminerà il decreto legislativo che introdurrà una indennità di 100 euro per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro. Ad annunciarlo è stata la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al tavolo con i sindacati.…

Leggi tutto “Nuovo bonus da 100 euro per le famiglie ma solo a queste condizioni”

Intervistiamo Carolina Parise, insegnante nella scuola dell’ infanzia e candidata nella lista Noi Scuola Bene Comune alle elezioni del 7 maggio per il rinnovo del CSPI


Benvenuti su Informazionescuola.it Cosa l’ha spinta a candidarsi al CSPI dove generalmente sono candidati nelle liste sindacali  sindacalisti di professione, spesso esonerati da anni dall’insegnamento? La mia candidatura al CSPI nasce da una profonda passione per la scuola e da un forte desiderio di contribuire al suo miglioramento. Non sono…

Leggi tutto “Intervistiamo Carolina Parise, insegnante nella scuola dell’ infanzia e candidata nella lista Noi Scuola Bene Comune alle elezioni del 7 maggio per il rinnovo del CSPI”

SCUOLA/ Consiglio superiore della pubblica istruzione, il senso di un voto "utile"


Si svolgeranno lunedì 7 maggio le votazioni della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Più partecipazione fa bene alla scuola

Leggi tutto “SCUOLA/ Consiglio superiore della pubblica istruzione, il senso di un voto "utile"”

Quarto incontro tavolo tecnico PNRR Ministero/Sindacati. Nessuna riposta concreta ai problemi denunciati dalla FLC CGIL


Istruzioni operative e divari territoriali ancora in alto mare. Nessuna chiarezza prima di agosto sulla gestione dei fondi…

Leggi tutto “Quarto incontro tavolo tecnico PNRR Ministero/Sindacati. Nessuna riposta concreta ai problemi denunciati dalla FLC CGIL”

Vannacci e scuola, lo sciame mediatico per aumentare gli introiti pubblicitari


Vannacci e scuola. L’ultimo esempio di uno sciame finalizzato ad attirare i lettori. Conoscere per rimanere liberi Vannacci e la scuola. L’ultimo sciame mediatico per catturare l’attenzione Vannacci e a scuola. I particolari della viecnda sono noti. Tutto è scaturito da una dichiarazione del candidato europeo della Lega rilasciata a…

Leggi tutto “Vannacci e scuola, lo sciame mediatico per aumentare gli introiti pubblicitari”

Apertura delle istanze online per la graduatoria d’istituto di prima fascia. Istanze dal 29 aprile 2024 alle 12:00 fino al 13 maggio 2024 alle 23:59


Ai sensi dell’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024, è stato annunciato un importante aggiornamento per il personale docente in Italia. Dal 29 aprile 2024 alle 12:00 fino al 13 maggio 2024 alle 23:59, sarà possibile presentare istanze online per partecipare alla procedura di inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia. Questa procedura…

Leggi tutto “Apertura delle istanze online per la graduatoria d’istituto di prima fascia. Istanze dal 29 aprile 2024 alle 12:00 fino al 13 maggio 2024 alle 23:59”