Liquidazione Tfs. Gli ultimi aggiornamenti, pensando all’Europa


Liquidazione Tfs. La situazione si complica con l’esaurimento dei fondi Inps (tasso ordinario) che fa presagire un futuro certo di attesa e forse… Liquidazione Tfs. Prosegue la trattenuta indebita Liquidazione Tfs. Il tema è stato affrontato nei mesi scorsi. L’impasse che si è venuto a creare è dovuto unicamente alla…

Leggi tutto “Liquidazione Tfs. Gli ultimi aggiornamenti, pensando all’Europa”

In DAD fino giugno, la “punizione” della scuola ad un alunno: “Elemento di disturbo per tutti. Era stato già sospeso 2 volte”. La mamma fa intervenire l’avvocato


Uno studente difficile, “discolo”, già sospeso in precedenza, presunti atti di bullismo e vandalismo che ha portato la sua scuola a scegliere una punizione “originale”: terminare l’anno scolastico in DAD. Decisione che non piace alla mamma che ha già promesso battaglia. L’articolo In DAD fino giugno, la “punizione” della scuola…

Leggi tutto “In DAD fino giugno, la “punizione” della scuola ad un alunno: “Elemento di disturbo per tutti. Era stato già sospeso 2 volte”. La mamma fa intervenire l’avvocato”

Caf e Patronati, quali sono i servizi gratis per ATA e docenti?


Benvenuti su Informazionescuola.it I CAF e i Patronati devono offrire alcuni servizi assolutamente gratuiti ai cittadini, compresi docenti ed ATA, quindi anche a tutto il personale della scuola. Leggi anche: Notizia di queste ore, salta il bonus 100 euro, il governo non trova le risorse Spesso purtroppo così non è,…

Leggi tutto “Caf e Patronati, quali sono i servizi gratis per ATA e docenti?”

1° maggio, Valditara: “Il mio augurio a dirigenti, docenti e personale ATA che operano per l’istruzione dei nostri ragazzi”


“Oggi è la festa del lavoro, valore fondamentale per la nostra Costituzione, valore fondamentale per la nostra società, valore fondamentale per la formazione dei nostri giovani”. L’articolo 1° maggio, Valditara: “Il mio augurio a dirigenti, docenti e personale ATA che operano per l’istruzione dei nostri ragazzi” sembra essere il primo…

Leggi tutto “1° maggio, Valditara: “Il mio augurio a dirigenti, docenti e personale ATA che operano per l’istruzione dei nostri ragazzi””

Graduatorie GPS 2024/26: in quale provincia conviene inserirmi? Posso partecipare a supplenze su sostegno da graduatoria incrociata?


In vista dell’aggiornamento delle GPS 2024/26, i docenti interessati si pongono diversi dubbi, anche perché l’aperture delle graduatorie si lega alla possibilità di assunzione su sostegno e all’accettazione delle supplenze da parte dei docenti di ruolo. L’articolo Graduatorie GPS 2024/26: in quale provincia conviene inserirmi? Posso partecipare a supplenze su…

Leggi tutto “Graduatorie GPS 2024/26: in quale provincia conviene inserirmi? Posso partecipare a supplenze su sostegno da graduatoria incrociata?”

“Scuola sia davvero inclusiva, con insegnanti preparati sulle disabilità e strutture adeguate per accogliere i nostri figli”. Lo sfogo di una mamma


“Bisognerebbe che la scuola fosse davvero inclusiva. Va ripensata con insegnanti più preparati sulle disabilità e con strutture adeguate per accogliere i nostri figli”. L’articolo “Scuola sia davvero inclusiva, con insegnanti preparati sulle disabilità e strutture adeguate per accogliere i nostri figli”. Lo sfogo di una mamma sembra essere il…

Leggi tutto ““Scuola sia davvero inclusiva, con insegnanti preparati sulle disabilità e strutture adeguate per accogliere i nostri figli”. Lo sfogo di una mamma”

Notizia di queste ore, salta il bonus 100 euro, il governo non trova le risorse


Benvenuti su Informazionescuola.it La promessa del bonus 100 euro fatta dalla premier Meloni non sarà mantenuta. Il governo non trova le risorse finanziarie per la copertura economica, la cosa triste è che le risorse necessarie ammontavano a 100 milioni di euro. Leggi anche: Nuove regole per le pensioni nel 2024:…

Leggi tutto “Notizia di queste ore, salta il bonus 100 euro, il governo non trova le risorse”

Nuove regole per le pensioni nel 2024: come cambiano le tasse


Benvenuti su Informazionescuola.it Nuove regole per le pensioni – Nel 2024 importanti novità fiscali per i redditi pensionistici. La riforma dell’IRPEF ha ridisegnato aliquote e detrazioni, per garantire maggiore equità ed efficienza. Ma cosa cambia esattamente per i pensionati? Scopriamolo. Addio a 4 aliquote, benvenute 3 fasce di tassazione La…

Leggi tutto “Nuove regole per le pensioni nel 2024: come cambiano le tasse”

Oggi online l’importo del cedolino maggio 2024, solo loro verifica avranno il bonus 250 euro


Benvenuti su Informazionescuola.it Da oggi è online l’importo del cedolino maggio 2024 su NoiPA, Per le mamme lavoratrici della scuola c’è una bella sorpresa: il bonus 250 euro e gli arretrati figli del bonus mamme 2024. NoiPa proprio in queste ore sta completando l’elaborazione e la pubblicazione degli importi, per…

Leggi tutto “Oggi online l’importo del cedolino maggio 2024, solo loro verifica avranno il bonus 250 euro”

Collaboratori scolastici, arriva la “pezza” per 6.147 precari: Valditara li rinnova (in ritardo) fino a metà giugno. Ma i sindacati: “Non basta”


Alla fine la pezza è arrivata, anche se in ritardo e anche se – come avvertono i sindacati – non basta. I 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a supporto dei progetti del Pnrr e di “Agenda Sud” sono “salvi” fino al 15 giugno. Cosa succederà al di là…

Leggi tutto “Collaboratori scolastici, arriva la “pezza” per 6.147 precari: Valditara li rinnova (in ritardo) fino a metà giugno. Ma i sindacati: “Non basta””

Scuola, entrano in vigore le disposizioni del contratto nazionale: cambiano le mansioni dei collaboratori scolastici


Dal primo maggio aumenta il carico di lavoro per i collaboratori scolastici a fronte di un aumento di stipendio minimo: tra i 63 e i 75 euro per mensilità. Dall’inizio del mese entrano in vigore le nuove disposizioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro, firmato nei mesi scorsi da tutte…

Leggi tutto “Scuola, entrano in vigore le disposizioni del contratto nazionale: cambiano le mansioni dei collaboratori scolastici”

Finalmente rinnovati gli incarichi del personale ATA, ma più chiarezza e tempestività erano possibili


Benvenuti su Informazionescuola.it Dopo appelli e sollecitazioni da più parti, il Ministero dell’Istruzione ha rinnovato gli incarichi annuali di oltre 6.000 ATA, collaboratori scolastici assunti a tempo determinato per supportare progetti legati al Pnrr e all’Agenda Sud. Leggi anche: Lavoro e studio, l’equazione impossibile per migliaia di studenti italiani La…

Leggi tutto “Finalmente rinnovati gli incarichi del personale ATA, ma più chiarezza e tempestività erano possibili”

Bando terza fascia ATA: punteggi attestati e certificazioni, tempistiche domande e graduatorie, riserva per chi non ha CIAD? RISPOSTE AI QUESITI


In arrivo il bando per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA 2024. Le domande, presumibilmente, si potranno presentare dal 20 maggio al 20 giugno su Istanze online. Per fare il punto e rispondere ai quesiti dei lettori di Orizzonte Scuola in diretta il 29 aprile uno speciale con Attilio…

Leggi tutto “Bando terza fascia ATA: punteggi attestati e certificazioni, tempistiche domande e graduatorie, riserva per chi non ha CIAD? RISPOSTE AI QUESITI”

Il 5 maggio torna domenica al museo, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici


Il 5 maggio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. L’articolo Il 5 maggio torna domenica al museo, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici sembra essere il primo su Orizzonte…

Leggi tutto “Il 5 maggio torna domenica al museo, ingresso gratuito in musei e parchi archeologici”