Cosa ha insegnato a me e ai miei alunni vivere senza internet e smartphone per una settimana

Avere 15 anni e vivere un’intera settimana senza cellulare e senza internet: stiamo parlando di accettare quello che in molti chiamerebbero un “isolamento forzato”.

Ci vuole coraggio a prendere una decisione simile in piena adolescenza e nell’epoca dell’iperconnessione. Eppure due classi dell’istituto Dagomari di Prato e una cinquantina di allievi del Liceo scientifico San Niccolò di età compresa tra i 15 e i 17 anni si sono messi alla prova e hanno testato la loro resistenza alla privazione di smartphone e web.

L’iniziativa è partita quasi per gioco da Marcello Contento, professore di economia aziendale che ha provocato i propri alunni dopo aver visto come l’attaccamento al cellulare fosse divenuta un’ossessione per tutti, lui compreso…

Fonte: The Post Internazionale
Leggi l’articolo completo su: The Post Internazionale