Blog e altro di Gianni Marconato

Blog e altro di Gianni Marconato

Sono Gianni Marconato. Mi sono laureato in Psicologia nel 1980 e ho sempre lavorato nel mondo della formazione e dell’istruzione. Sono orientato da sempre all’innovazione ed al cambiamento cogliendo i segnali deboli che si presentano nella società e nella cultura. In ambito didattico sono orientato a paradigmi che privilegiano la centratura sull’apprendimento e sulla persona che apprende. Attento all’avvento del digitale, ne promuovo l’utilizzo in ambito educativo quando viene generato un visibile valore aggiunto.

Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93




Apprendere sempre

Dobbiamo proprio ripartire con la didattica a distanza?
Non avrei proprio voluto riprendere a parlare di didattica a distanza (chiamino le cose con il loro nome senza ricorrere ad artifici retorici e ad eufemismi perché, almeno, abbiamo più chiara la questione da affrontare) ma pare proprio non si potrà fare a meno di considerare quella forma di didattica un’opzione reale per le scuole […]… Leggi tutto
21 August 2020, 6:27pm

La mia proposta formativa per l’anno scolastico 2020 – 21
Non so se nella situazione attuale delle scuole la formazione sarà una delle priorità ma presento comunque la mia proposta per la formazione degli insegnanti per il prossimo anno scolastico. Si tratta di un’ampia gamma di corsi su costrutti, metodi e strumenti didattici il cui tratto unificante è l’EFFICACIA DIDATTICA (un concetto aperto che preferisco […]… Leggi tutto
29 July 2020, 10:51am

La lezione frontale
Excusatio non petita Questo post non è il panegirico di un modo “gentiliano” di fare didattica e non è neppure un nostalgico ritorno ad un fulgido passato, se mai c’è stato; è la valorizzazione di una strategia di insegnamento, certamente di nobili origini, che conserva un proprio valore anche nei cambiamenti della società contemporanea e […]… Leggi tutto
1 July 2020, 7:27am

Didattica a Distanza: una provocazione per l’esame di fine secondaria di primo grado
Perché invece di interrogare non sollecitiamo riflessioni? Il Decreto legge 8 aprile 2020 n. 22  e l’Ordinanza ministeriale n. 9 del 16 maggio 2010 prevedono che la valutazione finale del percorso della scuola secondaria di primo grado avvenga sulla base di un elaborato scritto e della sua presentazione orale in modalità telematica: una formula eccezionale […]… Leggi tutto
2 June 2020, 9:46am

La didattica a distanza non è una questione digitale
La didattica a distanza non è innovazione e non è una questione digitale Per la verità nessun tipo di didattica è una questione digitale. La didattica ha sempre a che fare con i meccanismi dell’apprendimento e con le loro determinanti cognitive, emozionali e sociali che sono di ordine generale e individuale. Farne una questione digitale […]… Leggi tutto
1 June 2020, 2:53pm

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web