FAImaps

Nell’ambito del progetto “Paesaggi e strade d’Italia” il FAI invita gli studenti a scoprire le molteplici strade, vie, sentieri, percorsi che attraversano il paesaggio italiano. Quante volte gli studenti percorrono il tratto di strada da casa a scuola? Quanti di loro, però, una volta entrati in aula, sanno ricordare con precisione che cosa hanno incontrato lungo quel tragitto? Il concorso nazionale “FAImaps”, realizzato grazie al sostegno di Ferrero, si pone l’obiettivo di stimolare gli studenti a guardare con occhi diversi il paesaggio e le strade che lo attraversano, invitandoli a cogliere le storie che essi raccontano e le interconnessioni tra gli elementi creati dall’uomo e l’ambiente naturale. Le classi devono creare un itinerario culturale e/o naturalistico in cui si evidenzino tre punti di interesse (un edificio, uno scorcio, un paesaggio particolare…). Il prodotto finale sarà una mappa che comprende fotografie, disegni, descrizioni, oppure un videodocumentario . Il FAI affiancherà le classi partecipanti nello svolgimento del concorso fornendo loro:

• Un manuale guida per l’organizzazione dei contenuti e la ripartizione del lavoro.
  • Una piattaforma digitale, ricca di materiali di approfondimento sul tema delle strade nel loro rapporto con il paesaggio.

Iscrizione gratuita entro il 20 MARZO 2017.

L’elaborato finale deve essere spedito alla Segreteria del concorso entro e non oltre il 31 MARZO 2017.

Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96Rating : 96