Finlandia, nasce la scuola senza materie: la rivoluzione dei più bravi del mondo

In tema di scuola, chi si ferma è perduto: ne sembrano convinti i finlandesi, titolari riconosciuti del miglior sistema educativo del pianeta, celebrati a ogni prova competitiva come dalle classifiche del Pisa (dell’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo). Ma per restare i migliori, non si accontentano e ragionano sempre su possibili balzi in avanti. Al centro dell’innovazione c’è un concetto vecchio, la “materia”. Basta con l’istruzione divisa in compartimenti stagni: alle tradizionali categorie dello studio vanno affiancate anche le “competenze”.

A fare il punto sul processo che investe il sistema scolastico finlandese, con molti favorevoli all’idea ma anche qualche voce contraria, è stata la Bbc, che ipotizza un prossimo tramonto delle tradizionali divisioni del sapere:…

Fonte: Repubblica.it
Leggi l’articolo completo su: Repubblica.it