Le intelligenze multiple di Gardner nella didattica


La teoria delle intelligenze multiple ideata da Howard Gardner nel 1983 mi aveva sempre affascinato, ma non ero mai riuscito a comprendere veramente come potesse essere utilizzata in pratica nella didattica.
Ora, leggendo Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica di Walter McKenzie (Erickson, 2014), ho capito molto dell’applicabilità in classe del pensiero gardneriano.
Ecco innanzitutto una descrizione illuminante ed esaustiva di quali sono le singole intelligenze:

  • Verbale. Tradizionalmente è una delle forme di intelligenza a cui si è data più importanza nelle aule scolastiche. È stata tenuta in grande considerazione perché corrisponde ai metodi usati tradizionalmente in passato per insegnare: lezioni frontali, recitazione di brani imparati a memoria, libri di testo e lavoro alla lavagna…

Fonte: Marcello Meinero
Leggi l’articolo completo su: Marcello Meinero

One thought on “Le intelligenze multiple di Gardner nella didattica

  1. Elvira Marchianò 30 Novembre 2017 at 15:06

    Mi interessa

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web