PraticaMente Web

Ciao, sono un’insegnante di Scuola Secondaria che vive e lavora a Bologna. Negli anni ho conosciuto numerosi ragazzi che hanno difficoltà nell’apprendimento e con il tempo ho sperimentato che la tecnologia risulta una valida collaboratrice. Mi capita spesso di leggere lo sconforto negli occhi di quegli allievi che vorrebbero fare i compiti, ma che non riescono perché a casa non sono capaci di rielaborare i contenuti ascoltati in classe. E così mi sono detta: rovesciamo tutto! La flipped classroom offre ai miei allievi la possibilità di ascoltare la lezione nelle ore del pomeriggio, dove vogliono e quando vogliono, attraverso un computer, un tablet, uno smartphone. Possono studiare a casa davanti al computer o sul divano con il cellulare, in autobus, tornando da scuola, a casa dei nonni o di un amico con il tablet. Possono soffermarsi nei punti poco chiari, tornare indietro, riflettere e ricominciare. Possono interrompere e riprendere la lezione quando vogliono. Il giorno dopo, in classe, tocca a me: ascolto le loro domande, provo a dissipare tutti i dubbi e insieme facciamo i compiti, secondo la modalità del cooperative learning, che consente ai ragazzi con più difficoltà di farsi aiutare dagli altri e magari anche da me. In questo sito ho deciso di riversare il materiale che uso nelle mie lezioni. Spero che possano essere d’aiuto anche ai miei colleghi e ad altri ragazzi.

Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97Rating : 97