Insegnanti

In Europa con entusiasmo!

Dear partners, our Project Healthy Body Healthy Mind…” così aveva inizio l’avventura dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Leverano nel magico mondo della Progettazione ERASMUS+ KA2 fortemente voluta e sostenuta dal Dirigente Scolastico.

Il Progetto dal titolo “Healthy Body – Healthy Mind, durato 25 mesi a partire dall’ottobre 2016, è stato presentato dalla Scuola Inglese Qeenswood School di Morley (Leeds) e ha coinvolto l’Italia, la Spagna, la Slovenia, la Polonia e la Lituania.

L’obiettivo primario è stato di educare i giovani studenti ad un corretto stile di vita attraverso la condivisione di aspetti culturali locali di ciascun Paese partner. Altri focus del progetto sono stati il potenziamento della fluency in inglese di studenti e docenti per migliorarne gli aspetti comunicativi e lo scambio di buone pratiche al fine di innovare tecniche e metodologie didattiche, ponendo particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie.

Gli studenti delle classi quarte di scuola Primaria e quelli delle classi seconde di Scuola Secondaria di I grado sono stati coinvolti in numerose attività e con entusiasmo hanno condiviso le esperienze, i processi di realizzazione e gli output attraverso skype sessions, pubblicazioni sul sito del progetto e sulla piattaforma e-Twinning con i “compagni di classe europei”.

Le mobilità svoltesi a Slovenj Gradec (Slovenia), Leeds (Inghilterra), Inowroclaw (Polonia) e Vilnius (Lituania) a cui hanno partecipato 13 alunni del nostro Istituto, sono state la punta di diamante del progetto che ha permesso ai nostri studenti di portare in Europa il loro vissuto e riportare a scuola, tra i pari, la ricchezza di un’esperienza reale di respiro europeo.

Ai fini del successo del Progetto, di fondamentale importanza, sono stati i due meeting transnazionali realizzatisi a Badajoz (Spagna) e a Leverano (Italia) in cui i docenti dei sei Paesi partner si sono confrontati sui punti di forza e sulle criticità, focalizzando le modalità vincenti e contestualizzando i percorsi nelle singole realtà per poi innalzare i risultati attesi in direzione degli standard europei.

Attraverso la socializzazione step by step di ogni fase, l’intero corpo docente è stato coinvolto dall’entusiasmo che ha caratterizzato l’intera vita del progetto creando un effetto osmotico con inevitabili ricadute positive sui vari stakeholders.

L’opportunità che l’Europa ci ha offerto, ha permesso alla nostra “piccola comunità” scolastica di elevarsi nel cielo internazionale e di brillare di una luce nuova desiderando e intravedendo così nuovi sentieri da percorrere… in un futuro ancora europeo, non troppo lontano.