Blog e altro di Gianni Marconato

Blog e altro di Gianni Marconato

Sono Gianni Marconato. Mi sono laureato in Psicologia nel 1980 e ho sempre lavorato nel mondo della formazione e dell’istruzione. Sono orientato da sempre all’innovazione ed al cambiamento cogliendo i segnali deboli che si presentano nella società e nella cultura. In ambito didattico sono orientato a paradigmi che privilegiano la centratura sull’apprendimento e sulla persona che apprende. Attento all’avvento del digitale, ne promuovo l’utilizzo in ambito educativo quando viene generato un visibile valore aggiunto.

Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93




Una scuola per la democrazia

L’esagerata fiducia degli insegnanti nelle metodologie didattiche
In tanti anni di attività con gli insegnanti mi sono reso conto che tantissimi nutrono una fiducia, a dir poco esagerata, nelle metodologie didattiche che sono trattate in forma di teorie e di istruzioni per l’uso nei libri, nei manuali, nelle formazioni. Parlo di “fiducia” e che questa sia “esagerata” perché l’atteggiamento che vedo prevalere […]… Leggi tutto
26 March 2023, 8:11am

La responsabilità dell’apprendimento
L’apprendimento è uno sforzo congiunto tra chi insegna e chi impara e ognuno dei due ha le sue responsabilità nel risultato finale. Se uno si tira indietro, l’altro non può fare il lavoro al posto suo Qui la discussione in Facebook https://www.facebook.com/gianni.marconato/posts/pfbid0QXvSLkNv13PqdrgUQJdrBoFjqkwHVFFESDrMV7K7ANL1iNwX33ZWFe6fy9Dg5t3Fl… Leggi tutto
26 March 2023, 7:58am

Troppi compiti
Non so se a scuola si diano troppi compiti; certo è che uno spazio, un tempo per appropriarsi dei “contenuti” oggetto della didattica in classe è assolutamente necessario. Senza una fase di lavoro individuale in cui lo studente “porta dentro” quanto dato dall’insegnante non si ha apprendimento. Studio, esercitazione, sistematizzazione, memorizzazione, riflessione (a seconda della […]… Leggi tutto
20 March 2023, 8:07am

Pedagogia o scienze della formazione?
La pedagogia vista come aggregazione di “scienze della formazione” ha il fine di razionalizzare ed efficientizzare il processo di apprendimento e pertanto concepisce la conoscenza come un bene materiale e il valore dello studente è dato dalla quantità di conoscenze possedute e dalla conformità ad una standard. Da quando la pedagogia ha perso il suo […]… Leggi tutto
20 March 2023, 7:57am

L’educazione è un bene comune, non una merce
Le pratiche dell’educazione democratica. Laval e Vergne 2 L’educazione è un bene comune, non una merce; la conoscenza è un bene comune e non deve essere riservata alle èlite. Questo principio contrappone in modo deciso l’educazione democrazia all’educazione neoliberista in quanto, secondo quest’ultima, ai più può bastare quello che viene chiamato lo zoccolo comune (Francia) […]… Leggi tutto
29 December 2022, 3:02pm

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web