Blog e altro di Gianni Marconato

Blog e altro di Gianni Marconato

Sono Gianni Marconato. Mi sono laureato in Psicologia nel 1980 e ho sempre lavorato nel mondo della formazione e dell’istruzione. Sono orientato da sempre all’innovazione ed al cambiamento cogliendo i segnali deboli che si presentano nella società e nella cultura. In ambito didattico sono orientato a paradigmi che privilegiano la centratura sull’apprendimento e sulla persona che apprende. Attento all’avvento del digitale, ne promuovo l’utilizzo in ambito educativo quando viene generato un visibile valore aggiunto.

Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93Rating : 93




Apprendere sempre

Requiem per il PNSD
A certificare la morte cerebrale (sempre che un cervello lo abbia mai avuto) del più grande piano di innovazione della scuola italiana, invidiato in tutto il mondo (parole dei suoi promotori) è il mondo dell’accademia italiana, quella che si raccoglie attorno a SAPIE, Società per l’apprendimento e l’istruzione informati da …… Leggi tutto
15 February 2018, 9:03am

La scuola malata
Quello che viene alla luce in questi giorni non è un incidente di percorso o un errore di comunicazione, è la punta dell’iceberg di una scuola malata. Malata di valutazione, malata di “prove parallele”, malata di indicatori invalsi e di ocse pisa, malata di autovalutazione. Malata di accountability, di ranking. …… Leggi tutto
12 February 2018, 7:53am

L’insegnante “incapace” (e il suo riscatto)
La narrazione che va avanti (ripetuta come un mantra) da anni della scuola che “non funziona”, che “non prepara” (a cosa?), che “non serve a nulla”, neanche a lavorare; la narrazione dell’insegnante “incapace” e “fannullone”, della sua “resistenza al cambiamento”, del suo “non volersi adattare ai cambiamenti”, del “non accettare …… Leggi tutto
11 February 2018, 10:02am

La scuola tra inclusione (predicata) e competizione (agita)
  LA NOSTRA SCUOLA PROMUOVE L’INCLUSIONE O LA COMPETIZIONE? La nostra scuola, come si è evoluta in quest’ultimo periodo, presenta un vulnus strutturale che manda in cortocircuito ogni buona intenzione. Vediamolo. La nostra è una scuola che sollecita la cultura dell’inclusione ma si sta sempre più strutturando sulla base delle …… Leggi tutto
15 January 2018, 6:57pm

A difesa della didattica disciplinare (per l’apprendimento significativo)
  (lettura ipertestuale d’annata) Un breve post di replica a Roberto Maragliano, che nel suo post “Conservazione. Fatto” bolla, con affrettata superficialità (pan per focaccia) come “pomposo” l’ Appello per la scuola pubblica dei 400 di dicembre (occhio, Roberto, SIAMO a più di dieci volte tanto, a oltre 5000). L’accusa …… Leggi tutto
3 January 2018, 11:55am

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web