LIM – Laboratorio Interattivo Manuale

Nelle nostre aule stanno facendosi spazio dei nuovi strumenti, le LIM (Lavagne Interattive Multimediali), ma la didattica con questi strumenti è ancora tutta da inventare… Si usano per scrivere, per vedere immagini, per svolgere giochi didattici e per guardare video, che di solito nascono per la televisione e mancano di quella interattività propria del web e della LIM, sigla che per il nostro staff ha un significato altro: Laboratio Interattivo Manuale, cioè un Atelier dove l’esperto spiega direttamente le attività da svolgere in aula e diventa un prezioso aiuto per l’insegnante, che di solito deve fare tutto da solo, dal pensare all’attività, al reperire i materiali, fare la spiegazione e aiutare i bambini… Da oggi l’insegnante avrà un vero e proprio supporto in aula, e mentre l’esperto spiegherà l’attività l’insegnante sarà libero di aiutare gli alunni e girare tra i banchi per essere di supporto. Quante volte ci è capitato di dire ai bambini: “Un attimo! Ho solo due mani e non posso fare due cose insieme!!!” Ebbene da oggi l’impossibile è possibile!!!

Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99Rating : 99

One thought on “LIM – Laboratorio Interattivo Manuale

1. Giuditta e Ginevra 31 Gennaio 2019 at 19:49