Paideia 2.0 – Officina per la Didattica Inclusiva

Paideia 2.0 – Officina per la Didattica Inclusiva

Paideia 2.0 – Officina per la Didattica Inclusiva è un blog tematico di supporto/stimolo per le attività didattiche e l’approfondimento delle conoscenze riguardo il mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Desideriamo raccogliere, mettere in rete e divulgare le migliori esperienze di innovazione didattica, di qualificazione della professionalità dei docenti e degli educatori, di diffusione di tecniche didattiche innovative, di documentazione delle buone prassi realizzate, socializzando e rendendo patrimonio di tutti i migliori risultati raggiunti.

Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90Rating : 90




PAIDEIA 2.0 – Officina per la Didattica INCLUSIVA

Guida al Piano didattico personalizzato (PDP)
La personalizzazione dell’apprendimento (a differenza della individualizzazione) non impone un rapporto di uno a uno tra docente e allievo con conseguente aggravio del lavoro dell’insegnante, ma indica l’uso di “strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva, attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive (capacità spiccata rispetto […]… Leggi tutto
9 October 2014, 3:06pm

DSA – Sentenza Tar Lombardia 2014 – Bocciatura DSA
Nell’ordinanza che leggerete, il TAR ha annullato la bocciatura della maturità di una studentessa DSA perché la commissione di Esame di Stato non aveva concesso integralmente l’utilizzo di tutti gli strumenti  che la studente aveva utilizzato durante l’anno scolastico (inseriti anche nel PDP) e comunque gli strumenti di cui aveva diritto. L’esame è stato rifatto […]… Leggi tutto
9 October 2014, 2:17pm

Modalità di redazione di certificati medici, segnalazioni di DSA, relazioni cliniche e degli assistenti sociali per uso scolastico
Con la nota prot.9741 del 12 agosto 2014 vengono illustrate alle scuole le modalità secondo le quali vanno redatti i certificati medici, le segnalazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento, le relazioni cliniche, degli assistenti sociali ai fini della personalizzazione dell’insegnamento. Stante la rilevanza del tema e la varietà delle situazioni segnalate, si raccomanda alle scuole la […]… Leggi tutto
20 August 2014, 9:16pm

DSA – Indicazioni per l’anno scolastico 2014-2015
Una nota interessante dell’Ufficio Scolastico dell Emilia-Romagna per gli alunni con disturbo specifico d’apprendimento. Archiviato in:B.E.S. Bisogni Educativi Speciali, DSA Dislessia Discalculia Disgrafia Tagged: a.s. 2014-2015, alunni, BES, dsa, nota, Ufficio Scolastico dell Emilia-Romagna… Leggi tutto
22 July 2014, 8:49pm

Convegno 23-24 ottobre 2014 – Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive Seconda edizione – Università di Bergamo
Università degli studi di Bergamo Dipartimento di Scienze umane e sociali     Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive Seconda edizione – Università di Bergamo – 23-24 ottobre 2014 http://www.unibg.it/inclusion2014 La scuola attuale è un contesto di apprendimento in rapida evoluzione. Continuare a guardare agli studenti come una popolazione omogenea non è più possibile, poiché la […]… Leggi tutto
21 July 2014, 8:55am

© {}

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web