Natale 2013

“Natale 2013” è una ricchissima raccolta di poesie, filastrocche, canzoni, disegni. I contenuti sono sono stati in parte creati dai bambini ed in parte reperiti in rete, i disegni sono stati interamente realizzati da loro e inoltre hanno riscoperto le tradizionali canzoni sul Natale. La struttura del libro digitale permette al lettore di intervenire scrivendo una letterina a Babbo Natale, disegnando un personaggio della tradizione del Natale e, infine, completando un piccolo esercizio abbinato alla lingua inglese. La presenza di un alunno argentino in classe ha consentito di far conoscere ai propri compagni il Natale in Argentina descrivendo, sia in lingua italiana che spagnola, le differenze relative al modo di vivere questa festività. Questo lavoro rappresenta un esempio di come l’ebook, oltre a costituire un modello di documentazione didattica, possa essere utilizzato come oggetto di apprendimento per alunni di altre scuole. Per questo ringraziamo il maestro Ippolito e i suoi alunni di classe 4ª C della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Umberto I° di Torino per la cortese condivisione.

Fonte: Maestro Roberto

Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95Rating : 95