Corsi online Formare ed educare

La leadership per l’apprendimento

Il corso si svolge in modalità e-learning e si articola 70 ore di formazione online così ripartite:
45 ore con videolezioni da 15 minuti + slide;
20 ore di studio di materiale documentale (circa 160 pagine monotematiche sui diversi argomenti);
6 ore di videoconferenza personalizzata con il docente (3 incontri da 2 ore da concordare per chiarimenti e approfondimenti).
Unitamente al materiale didattico saranno messe a disposizione dei corsisti le seguenti attività di esercitazione:
-banca dati da 1000 quiz per esercitarsi sulla prova preselettiva;
-30 tracce di esempio predisposte per la preparazione alla prova scritta che saranno visionate e commentate dal docente.

Destinatari
Dirigenti, docenti dello staff.

Obiettivi
1) Conoscere la legislazione scolastica
2) Conoscere le teorie della learning organization; dell’empowerment e del management
3) Conoscere le politiche di inclusione
4) Conoscere la legge 107 e i decreti legislativi conseguenti
5) Conoscere l’organizzazione del primo e del 2 ciclo e del CPIA e degli ITS
6) Conoscere le LINEE guida che il MIUR ha emanato per qualificare il sistema scolastico

Acquista Subito a €400,00 IVA inclusa

Programma:
Il corso si svolge in modalità e-learning e si articola 70 ore di formazione online così ripartite:
45 ore con videolezioni da 15 minuti + slide;
+ 20 ore di studio di materiale documentale (circa 160 pagine monotematiche sui diversi argomenti);
+ 6 ore di videoconferenza personalizzata con il docente (3 incontri da 2 ore da concordare per chiarimenti e approfondimenti).

All’interno del corso è previsto un modulo su “Ambienti di apprendimento e creatività”.

Competenze:
– Competenza amministrativa, gestionale e di management per gestire una organizzazione complessa
– Competenze di governance per la gestione di poteri autonomi
– Competenze per la gestione delle norme giuridiche come risorsa e non come vincolo
– Competenze per l’individuazione del ruolo strategico della scuola dell’autonomia
– Competenze per la gestione ottimale delle Istituzioni scolastiche e delle RETI di AMBITO e di SCOPO

Titolo rilasciato
Il corso di formazione rilascia un attestato di frequenza valido per il riconoscimento della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola ai sensi dell’accreditamento MIUR di Artedo con decreto prot. AOODPIT.852 del 30 luglio 2015(adeguato al DM 170/2016).

Acquista Subito a €400,00 IVA inclusa

Programma delle videolezioni

Videolezione n° 1 – Le responsabilità del Dirigente Scolastico: penale, civile, contabile, dirigenziale, amministrativa;
Videolezione n° 2 – Il profilo del Dirigente scolastico
Videolezione n° 3 – Leadership e Management
Videolezione n° 4 – La mission dell’Autonomia scolastica
Videolezione n° 5 – Il Middle Management
Videolezione n° 6 – Dall’Europa 2020 alla Legge 107 del 2015
Videolezione n° 7 – L’alternanza scuola-lavoro
Videolezione n° 8 – Funzione e ruolo del Dirigente Scolastico
Videolezione n° 9/10 – La Learning Organization
Videolezione n° 11 – Legge 107/2015 e il Curriculum dello studente
Videolezione n° 12 – Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Videolezione n° 13 – La valutazione tra DPR 80 /2013 e Legge 107
Videolezione n° 14 – L’Autonomia finanziaria (D.I. 44 /2001)
Videolezione n° 15 – La Gestione delle Risorse Umane
Videolezione n° 16 e 17 – Indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo
Videolezione n° 18 – Scuola dell’infanzia e decreto lgs 65 del 2017 per la fascia 0-6
Videolezione n° 19 – La Comunicazione Istituzionale- legge 150 del 200
Videolezione n° 20 – Legislazione scolastica
Videolezione n° 21 – Legge 169 e Riforma primo ciclo: DD.PP. RR 81-89-122 del 2009 e modifiche sugli esami di stato del decr lgs 62 /2017
Videolezione n° 22 – Dirigere per protocolli organizzativi
Videolezione n° 23 – DPR 87/ 2010 -ISTITUTI PROFESSIONALE E DEC LGS 61 / 2017
Videolezione n° 24 – DPR 88 DEL 2010: ISTITUTI TECNICI
Videolezione n° 25 – DPR 88 DEL 2010: LICEI
Videolezione n° 26 – Dalle politiche di esclusione alle politiche di inclusione
Videolezione n° 27 – Linee Guida Bes e Dsa e Legge 170 /2010
Videolezione n° 28 – Linee guida per il diritto allo studio dei ragazzi adottati
Videolezione n° 29 – T.U. 81 del 2008 sulla Sicurezza
Videolezione n° 30 – Legge 241/90 e DEC. LGS. 13/MARZO 2013 sulla trasparenza e 196 del 2003 sulla privacy
Videolezione n° 31 – Sistemi scolastici Europei: istituzioni e programmi
Videolezione n° 32 – C.C.N.L SCUOLA per i DOCENTI
Videolezione n° 33 – C.C.N.L. V. AREA per i DIRIGENTI SCOLASTICI
Videolezione n° 34 – piano Nazionale di Formazione
Videolezione n° 35 – Linee guida sul Diritto allo Studio
Videolezione n° 36 – La rendicontazione sociale
Videolezione n° 37 – Codice degli appalti (Dec Lgs 50 del 2016)
Videolezione n° 38 – INVALSI e INDIRE
Videolezione n° 39 – Teorie dell’apprendimento
Videolezione n° 40 – D.s. leader per l’apprendimento
Videolezione n° 41 – Statuto delle Studentesse e degli Studenti e patto corresponsabilità educativa
Videolezione n° 42 – Linee Guida Orientamento permanente
Videolezione n° 43 – Linee Guida sul cyberbullismo
Videolezione n° 44 – Istituti Tecnici superiori

Materiale documentale monotematico (dispense in pdf)

Dispensa n° 1 -Delitti contro la pubblica amministrazione
Dispensa n° 2 – La responsabilità dei pubblici dipendenti
Dispensa n° 3 – La didattica nella scuola dell’autonomia
Dispensa n° 4 – Autonomia delle Istituzioni scolastiche
Dispensa n° 5 – Autonomia e Autonomie
Dispensa n° 6 – D.S. e Riforma del Titolo V della Costituzione
Dispensa n° 7 – La gestione amministrativa contabile
Dispensa n° 8 – Regolamento di contabilità
Dispensa n° 9 – La Comunicazione
Dispensa n° 10 – I Sistemi Europei

ll corso è acquistabile anche con Carta del Docente o utilizzarne l’importo residuo in combinazione ad altra modalità di pagamento.


Acquista Subito a €400,00 IVA inclusa

DSA: Strumenti per l’inclusione

Durata: 20 ore
Iscrizione: aperta, online
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.

Obiettivi:

  • Offrire una visione completa dei DSA: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
  • Fornire strumenti sia teorici che pratici necessari ad affrontare al meglio tali difficoltà d’apprendimento.
  • Promuovere, attraverso l’analisi consapevole dei bisogni educativi degli alunni con DSA, un apprendimento basato sulla dimensione relazionale, fondamentale per instaurare un clima di fiducia, accudimento e integrazione nel gruppo classe.

Destinatari: I destinatari del corso online sono gli insegnanti, i pedagogisti, gli insegnanti di sostegno, gli educatori e tutti coloro che operano quotidianamente nei contesti educativi e sociali. Il corso è inoltre accreditato presso il MIUR per la formazione dela personale della scuola ed eroga punteggio ECM per la formazione dei professionisti dell’ambito sanitario (psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, medico chirurgo).

Acquista Subito a €179,00 IVA inclusa

Competenze in uscita:

  • Progettare interventi in base ai diversi stili di apprendimento, finalizzando l’attività didattica a promuovere un apprendimento significativo;
  • Applicare una didattica personalizzata, applica una didattica in base alle specificità ed unicità dei bisogni educativi che caratterizzano gli alunni della classe, considerando le differenze individuali;
  • Essere in grado di stabilire con i propri alunni una relazione interpersonale significativa, elemento indispensabile per favorire qualunque strategia operativa.

Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).

Programma del corso

Introduzione e riferimenti normativi
• La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia, la comorbilità, la complessità dell’azione didattica e l’osservazione,
• Strumenti compensativi e misure dispensative
• L’influsso delle esperienze sociali e il rendimento sulla formazione degli allievi
• La dimensione relazionale: presupposto di un buon apprendimento
• Il rapporto empatico e il rispecchiamento
• Metodi per rapportarsi agli allievi
• Il ruolo delle aspettative
• L’incoraggiamento
• La progettualità educativa

Il corso si articola in moduli didattici accompagnati da altrettante videolezioni in cui i relatori illustreranno e attività pratiche ludiche utili all’applicazione di strategie atte a sostenere la persona con DSA a sfruttare al meglio le proprie risorse personali nello studio e nella relazione con gli altri.

 


Acquista Subito a €179,00 IVA inclusa