Senza valutazione, senza studio e fatica non c’è apprendimento di conoscenze e competenze. Lettera


Inviato da Danilo Falsoni – Sembra che sia in atto da parte di molti un vero proprio attacco ad alcuni capisaldi dell’istruzione, che invece ne costituiscono l’ossatura fondamentale. L’articolo Senza valutazione, senza studio e fatica non c’è apprendimento di conoscenze e competenze. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola…

Leggi tutto “Senza valutazione, senza studio e fatica non c’è apprendimento di conoscenze e competenze. Lettera”

Fare scuola camminando: un anno itinerante per 15 studenti con insegnanti-guide. Ecco il progetto Strade Maestre


Immaginate di trascorrere un anno scolastico viaggiando a piedi, attraversando l’Italia e imparando dai paesaggi, dalla natura e dalle comunità locali.  L’articolo Fare scuola camminando: un anno itinerante per 15 studenti con insegnanti-guide. Ecco il progetto Strade Maestre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “Fare scuola camminando: un anno itinerante per 15 studenti con insegnanti-guide. Ecco il progetto Strade Maestre”

L’autorizzazione del DS in favore del personale scolastico per lo svolgimento di progetti in altre scuole: presupposti, procedimento e incompatibilità


Proponiamo oggi ai nostri lettori una guida inerente le richieste – indirizzate ai dirigenti scolastici delle scuole di titolarità o di servizio – presentate da docenti e ATA per lo svolgimento di attività e progettualità in altre istituzioni scolastiche. L’articolo L’autorizzazione del DS in favore del personale scolastico per lo…

Leggi tutto “L’autorizzazione del DS in favore del personale scolastico per lo svolgimento di progetti in altre scuole: presupposti, procedimento e incompatibilità”

Aggiornamento GPS 2024/26: docente di ruolo può inserirsi solo per classi di concorso diverse da quella in cui è titolare


I docenti di ruolo possono inserirsi nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) ma non per la classe di concorso/posto di titolarità. Vediamo perché. L’articolo Aggiornamento GPS 2024/26: docente di ruolo può inserirsi solo per classi di concorso diverse da quella in cui è titolare sembra essere il primo su…

Leggi tutto “Aggiornamento GPS 2024/26: docente di ruolo può inserirsi solo per classi di concorso diverse da quella in cui è titolare”

Pensioni giugno 2024, ecco chi avrà il cedolino più ricco


Benvenuti su Informazionescuola.it La pensione del mese di giugno 2024 sono oggetto di discussione fra i pensionati da tempo chiamati a fare i conti con assegni modesti che non coprono nemmeno le spese correnti La politica a sostegno dei redditi del governo Meloni improntata sul taglio dell’IRPEF non sta portando…

Leggi tutto “Pensioni giugno 2024, ecco chi avrà il cedolino più ricco”

Il potere dello sguardo e della voce, come le emozioni positive aiutano i bambini ad apprendere. Lucangeli: “Insegnare con il cuore, crescere con le emozioni”


Carezze, abbracci, sorrisi, sguardi e parole dolci: sono questi gli “interruttori emozionali” che accendono la serenità nei bambini, secondo Daniela Lucangeli, docente ed esperta di psicologia dell’apprendimento. L’articolo Il potere dello sguardo e della voce, come le emozioni positive aiutano i bambini ad apprendere. Lucangeli: “Insegnare con il cuore, crescere…

Leggi tutto “Il potere dello sguardo e della voce, come le emozioni positive aiutano i bambini ad apprendere. Lucangeli: “Insegnare con il cuore, crescere con le emozioni””

Scuola, protesta del Personale Amministrativo: un grido di allarme contro l’uso obbligato di ‘Nuova Passweb’


In una lettera aperta datata 21 aprile 2024, il personale amministrativo delle scuole ha espresso la sua forte opposizione all’uso obbligato dell’applicativo “Nuova Passweb”, di competenza esclusiva dell’INPS. La lettera, indirizzata alle organizzazioni sindacali, denuncia un’azione ritenuta ambigua e incoerente da parte di alcuni sindacati, accusati di non tutelare adeguatamente…

Leggi tutto “Scuola, protesta del Personale Amministrativo: un grido di allarme contro l’uso obbligato di ‘Nuova Passweb’”

GPS 24/26, in arrivo l’ordinanza. Il MIM pubblica le prime indicazioni su inserimento e riserva


GPS 24/26, in arrivo l’ordinanza. Il MIM pubblica le prime indicazioni su inserimento e riserva Siamo quasi pronti per avviare le procedure di inserimento e aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze per il periodo 2024-2026. Una volta ottenuto il parere del CSPI (che è obbligatorio, ma…

Leggi tutto “GPS 24/26, in arrivo l’ordinanza. Il MIM pubblica le prime indicazioni su inserimento e riserva”

“Buoni Maestri, Danilo Dolci e Don Milani nei 100 anni dalla loro nascita”, 3 maggio a Partinico (Palermo)


Un appuntamento nell’ambito della campagna “Stesso Paese stessi diritti” che con il nostro camper sta attraversando l’Italia…

Leggi tutto ““Buoni Maestri, Danilo Dolci e Don Milani nei 100 anni dalla loro nascita”, 3 maggio a Partinico (Palermo)”

Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: Pubblicazione dei bandi regionali entro il 9 maggio


Il Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 è alle porte. Gli Uffici sono invitati a pubblicare i bandi di concorso sui propri siti internet entro e non oltre il 9 maggio 2024. Queste istanze sono finalizzate alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2024/2025. Le funzioni per la presentazione delle istanze online…

Leggi tutto “Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: Pubblicazione dei bandi regionali entro il 9 maggio”

Il costoso esodo dei futuri professori sardi e siciliani, l’orale del concorso previsto sulla terraferma


Centinaia di docenti sardi e siciliani saranno costretti a sborsare un sacco di soldi e ad abbandonare la famiglia per giorni, per poter svolgere la prova orale del concorso per maestri e professori. Per molti di loro il ministero dell’Istruzione ha deciso di assegnare la sede della prova della loro…

Leggi tutto “Il costoso esodo dei futuri professori sardi e siciliani, l’orale del concorso previsto sulla terraferma”

SCUOLA/ Abilitazione modello-Valditara, quei corsi (costosi) tenuti da chi non è mai entrato in un’aula


La nuova modalità di abilitazione dei docenti introdotta da Valditara sta seminando lo scontento tra i giovani prof della scuola

Leggi tutto “SCUOLA/ Abilitazione modello-Valditara, quei corsi (costosi) tenuti da chi non è mai entrato in un’aula”

Bonus 200 euro 2024 a maggio gli arretrati?


Benvenuti su Informazionescuola.it Il bonus 200 euro maggio 2024 sarà erogato dalle aziende ai dipendenti del settore privato. Tale bonus non ha maturato nessun arretrato, quindi chi non lo ha avuto ad aprile o nei mesi precedenti non potrà pretendere di ricevere con il cedolino di maggio 2024 gli arretrati.…

Leggi tutto “Bonus 200 euro 2024 a maggio gli arretrati?”

Il modello di scuola di Valditara. Le responsabilità della cultura progressista


Il modello di scuola di Valditara. L’analisi di C. Pratelli (Assessora alla scuola – Comune di Roma) ne evidenzia gli aspetti. Le reponsabilità dei partiti progressisti e non solo sono sottaciute Il modello di scuola di Valditara. Un articolo di C. Pratelli Il modello di scuola Valditara. Gradualmente sta modificando…

Leggi tutto “Il modello di scuola di Valditara. Le responsabilità della cultura progressista”

Attivisti interrompono evento sulla disforia di genere: urla e slogan/ L'università: "Non era transfobico"


Proteste degli attivisti all’università di Catania: fanno irruzione e interrompono un evento sulla disforia di genere, bloccando il convegno

Leggi tutto “Attivisti interrompono evento sulla disforia di genere: urla e slogan/ L'università: "Non era transfobico"”

Rotazione dei Dirigenti Scolastici, le precisazioni di Libero Tassella


Benvenuti su Informazionescuola.it La rotazione dei Dirigenti Scolastici o spoilsystem, l’articolo pubblicato su queste pagine a firma Libero Tassella ha stimolato diverse discussioni, talvolta perfino accese. Lo stesso Libero Tassella ha inviato una nota con la quale precisa e fissa alcuni concetti: “Viste le richieste sul mio articolo sulla rotazione…

Leggi tutto “Rotazione dei Dirigenti Scolastici, le precisazioni di Libero Tassella”

L’applauso che gela il sangue: studenti esaltano la morte di Giancarlo Siani


Un fatto sconcertante scuote Napoli e riaccende il dolore per la morte di Giancarlo Siani, giornalista assassinato dalla camorra nel 1985. Durante la proiezione del film “Fortapasc”, che racconta la vita e la tragica fine del giornalista, alcuni studenti di una scuola del Vomero hanno applaudito alla scena dell’omicidio. L’articolo…

Leggi tutto “L’applauso che gela il sangue: studenti esaltano la morte di Giancarlo Siani”