5 siti per risolvere equazioni matematiche, passo dopo passo


In rete troviamo centinaia di strumenti che possono aiutarci a risolvere problemi di matematica. Sia attraverso applicazioni da scaricare che pagine web per dispositivi mobili o computer, questi siti hanno l’obiettivo non solo di risolvere gli esercizi o le equazioni che formuliamo, ma cercano anche di offrire un aiuto completo…

Leggi tutto “5 siti per risolvere equazioni matematiche, passo dopo passo”

Prove Invalsi 2023, in calo i risultati degli studenti delle medie in Italiano e Matematica, bene in Inglese


Migliorano i risultati delle prove Invalsi di Inglese, ma calano quelli di Italiano e Matematica rispetto al 2018: sono i dati che emergono nell’approfondimento pubblicato da Invalsi relativo alle prove del 2023 svolte dagli studenti delle scuole secondarie di I grado, classi terze. L’articolo Prove Invalsi 2023, in calo i…

Leggi tutto “Prove Invalsi 2023, in calo i risultati degli studenti delle medie in Italiano e Matematica, bene in Inglese”

Bonus 80 euro nelle tredicesime 2024, ma il governo scontenta tutti


Benvenuti su Informazionescuola.it Arriva il bonus da 80 euro, ed arriva con le tredicesime di dicembre 2024. Il provvedimento è ancora allo studio del governo e non è nemmeno detto che ci siano le coperture finanziarie. Leggi anche: Novità sul congedo parentale nel 2024: due mesi retribuiti all’80%, la circolare…

Leggi tutto “Bonus 80 euro nelle tredicesime 2024, ma il governo scontenta tutti”

Comportamenti pro-ambientali ed eco-ansia tra gli adolescenti: indagine UNIFI – UCSC per scuole secondarie


Comportamenti pro-ambientali ed eco-ansia tra gli adolescenti italiani: indagine nazionale e intervento sulla sensibilizzazione ai cambiamenti climatici promosso dall’Università degli Studi di Firenze e Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma e finanziato da NextGeneration EU-Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando dei Progetti di Ricerca di Interesse nazionale.…

Leggi tutto “Comportamenti pro-ambientali ed eco-ansia tra gli adolescenti: indagine UNIFI – UCSC per scuole secondarie”

Riforma voto in condotta, Valditara: “Con un 5 lo studente verrà bocciato, già alle scuole medie, mentre con il 6 verrà rimandato a settembre”


Il Ministro dell’Istruzione e Merito, Giuseppe Valditara, illustra in un’intervista a “Libero Quotidiano” i punti chiave della riforma scolastica attualmente in discussione alla Camera. Il disegno di legge, già approvato dal Senato, punta a un cambiamento culturale profondo, basato su merito, responsabilità e chiarezza. L’articolo Riforma voto in condotta, Valditara:…

Leggi tutto “Riforma voto in condotta, Valditara: “Con un 5 lo studente verrà bocciato, già alle scuole medie, mentre con il 6 verrà rimandato a settembre””

Rendere le materie scientifiche interessanti per i giovani. Accademia Lincei: “Insegniamo la curiosità. Avviato programma per bambini 3-10 anni”


Durante un convegno a Roma, organizzato dalla Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei, si è discusso su come rendere le materie scientifiche più interessanti per i giovani. L’evento ha evidenziato l’importanza di educare alla curiosità per tenere il passo con l’evoluzione del mondo digitale. L’articolo Rendere le materie scientifiche interessanti per…

Leggi tutto “Rendere le materie scientifiche interessanti per i giovani. Accademia Lincei: “Insegniamo la curiosità. Avviato programma per bambini 3-10 anni””

Detenuti studiosi, cresce il numero di iscritti all'università/ "Laurea vista come un ascensore sociale"


In crescita il numero di detenuti iscritti all’università in tutta Italia, Milano e Torino in pole: lo studio come riscatto dall’esperienza carceraria

Leggi tutto “Detenuti studiosi, cresce il numero di iscritti all'università/ "Laurea vista come un ascensore sociale"”

Pc gettati dalle finestre, pareti imbrattate. Il Belluzzi-Fioravanti riapre solo per 19 classi. Il preside denuncia. Valditara: “Auspico un intervento deciso”


Occupazione degenerata ancor prima di partire. I rappresentanti degli studenti condannano gli atti di vandalismo. Il dirigente Vincenzo Manganaro: “Ricucire il tessuto pedagogico sarà il compito principale nei prossimi giorni. Ma non ci sottrarremo all’accertamento delle…

Leggi tutto “Pc gettati dalle finestre, pareti imbrattate. Il Belluzzi-Fioravanti riapre solo per 19 classi. Il preside denuncia. Valditara: “Auspico un intervento deciso””

Comune di Napoli: domanda assistenza specialistica alunni disabili frequentanti le scuole del territorio cittadino a.s. 24/25


L’art. 13, comma 3, della Legge 104/92 stabilisce: “Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici…

Leggi tutto “Comune di Napoli: domanda assistenza specialistica alunni disabili frequentanti le scuole del territorio cittadino a.s. 24/25”

ISRAELE vs HAMAS/ Le illusioni della sinistra (e i conti della destra) dietro i giovani in piazza


Collaborazione con le università israeliane, manifestazioni per bloccarle. I pochi che protestano si arrogano il diritto di rappresentare tutti

Leggi tutto “ISRAELE vs HAMAS/ Le illusioni della sinistra (e i conti della destra) dietro i giovani in piazza”

L’insegnamento in crisi: nessun candidato per latino e materie letterarie


TRENTO – L’interesse per l’insegnamento di latino e materie letterarie sembra essere in declino, come dimostra l’assenza totale di candidati per il recente concorso indetto per queste discipline. Anche i concorsi per matematica e italiano per le scuole medie hanno visto una partecipazione molto limitata. La ricerca di nuovi docenti per…

Leggi tutto “L’insegnamento in crisi: nessun candidato per latino e materie letterarie”

Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile


Si è appena concluso al ministero l’incontro sulle problematiche dell’applicativo passweb e sulle rivalse INPS, da noi…

Leggi tutto “Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile”

Napoli, al cinema gli studenti applaudono i camorristi che uccidono Siani. Il fratello: “Non si faccia finta di nulla, vanno aiutati a capire”


“Di fronte a quell’applauso alla scena del film dove i sicari uccidono Giancarlo non possiamo far finta di nulla. Nei prossimi giorni andrò in quelle classi a portare dei libri su mio fratello perché quei giovani vanno aiutati a capire”. A parlare è Paolo Siani, il fratello del giornalista ammazzato…

Leggi tutto “Napoli, al cinema gli studenti applaudono i camorristi che uccidono Siani. Il fratello: “Non si faccia finta di nulla, vanno aiutati a capire””

Giornata mondiale del libro: biglietto – lavoretto con attività


Giornata mondiale del libro: biglietto – lavoretto con attività  Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Come possiamo formare un lettore appassionato? Possiamo provarci ogni giorno, con attività che ruotano intorno ai libri. Parlarne sempre, sempre, fino ad accendere fuochi di piacere per la…

Leggi tutto “Giornata mondiale del libro: biglietto – lavoretto con attività”

Dottrina per il Lavoro – 22/04/2024 – INPS: indennità di congedo parentale all’80% per un ulteriore mese


   Dottrina per il Lavoro – 22/04/2024 – INPS: indennità di congedo parentale all’80% per un ulteriore mese – istruzioni (Contributo segnalato dal Dott. Vincenzo Sorrentino – Revisore dei Conti esterno M.I.M) Fonte: https://www.dottrinalavoro.it/ L’INPS, con la circolare n. 57 del 18 aprile 2024, fornisce le istruzioni amministrative e operative in…

Leggi tutto “Dottrina per il Lavoro – 22/04/2024 – INPS: indennità di congedo parentale all’80% per un ulteriore mese”

Fisco Oggi – 22/04/2024 – Articolo – Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni


Fisco Oggi – 22/04/2024 – Articolo – Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni (Contributo segnalato dal Dott. Vincenzo Sorrentino – Revisore dei Conti esterno M.I.M.) Link esterno

Leggi tutto “Fisco Oggi – 22/04/2024 – Articolo – Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni”