Monic AI: piattaforma per lo studio con varie possibilita' di esercitarsi


Monic.ai è una piattaforma di studio completa, basata sull’intelligenza artificiale, progettata per supportare l’apprendimento. Offre infatti una suite di strumenti per la creazione di materiali di studio personalizzati, inclusi quiz, flashcard e riassunti, tutti volti a migliorare l’efficienza dell’apprendimento. Leggi tutto…

Leggi tutto “Monic AI: piattaforma per lo studio con varie possibilita' di esercitarsi”

Meloni: “L’istruzione tecnica viene vista di serie B, come se per essere persone di livello si dovesse fare il liceo”


“C’è difficoltà da parte delle aziende di trovare lavoratori qualificati. Si tratta di una questione culturale, come se l’istruzione tecnica fosse di serie B e per essere una persona di un certo livello si dovesse fare il liceo. L’abbiamo chiamato liceo Made in Italy. Non c’è identità e cultura italiana…

Leggi tutto “Meloni: “L’istruzione tecnica viene vista di serie B, come se per essere persone di livello si dovesse fare il liceo””

Codice degli appalti: 53 articoli, guide e 2 Webinar. Aggiornato con: “fase finale di aggiudicazione e stipula dei contratti con gli operatori economici”


Questi contenuti sono riservati agli abbonati PLUS “Il nuovo codice degli appalti 2023: modifiche, procedure e impatto sulla pratica quotidiana di DS e DSGA” Nuovo codice degli appalti: guida operativa all’utilizzo del MEPA e novità normative Articoli e guide su PLUS Appalti, fase finale di aggiudicazione e stipula dei contratti…

Leggi tutto “Codice degli appalti: 53 articoli, guide e 2 Webinar. Aggiornato con: “fase finale di aggiudicazione e stipula dei contratti con gli operatori economici””

SCUOLA – PITTONI (LEGA), URGENTE ATTIVARE CORSI ABILITANTI INSEGNAMENTO


Benvenuti su Informazionescuola.it “Se tardano ulteriormente le norme attuative dei corsi formativi abilitanti all’insegnamento diventa impossibile completare in tempo utile (giugno) il primo ciclo di quelli da 30 crediti formativi universitari per chi vanta tre annualità d’esperienza, in attesa di tale possibilità anche da un decennio. Leggi anche: Iscrizione alla…

Leggi tutto “SCUOLA – PITTONI (LEGA), URGENTE ATTIVARE CORSI ABILITANTI INSEGNAMENTO”

Pittoni (Lega) sollecita l’attivazione dei corsi abilitanti all’insegnamento: “Necessario evitare ulteriori ritardi”


Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e ex presidente della commissione Cultura al Senato, ha espresso la sua preoccupazione riguardo ai ritardi nell’attuazione dei corsi formativi abilitanti all’insegnamento. L’articolo Pittoni (Lega) sollecita l’attivazione dei corsi abilitanti all’insegnamento: “Necessario evitare ulteriori ritardi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola…

Leggi tutto “Pittoni (Lega) sollecita l’attivazione dei corsi abilitanti all’insegnamento: “Necessario evitare ulteriori ritardi””

Religione cattolica a scuola, allo Stato costa 859 milioni nel 2024


Per assicurare l’ora di Religione in tutte le classi italiane il bilancio dello stato mette in conto una spesa di 859 milioni di euro nel 2024. Cifra che comprende, però, anche le attività alternative alla religione. L’articolo Religione cattolica a scuola, allo Stato costa 859 milioni nel 2024 sembra essere…

Leggi tutto “Religione cattolica a scuola, allo Stato costa 859 milioni nel 2024”

Iscrizione alla prima fascia delle GPS perché in possesso dei 24 CFU


Benvenuti su Informazionescuola.it Buongiorno, mi chiamo Marco P. e sono un aspirante docente, laureato magistrale in Scienze Motorie il 13 ottobre 2022 in possesso dei 24 CFU. Leggi anche: Personale ATA: il Governo stanzia 14 milioni per la proroga di 6 mila contratti So che sta per uscire la pubblicazione…

Leggi tutto “Iscrizione alla prima fascia delle GPS perché in possesso dei 24 CFU”

Giornata mondiale della Terra 2024


 #giornatadellaterra #earthday #ambiente #earth #gornatamondialedellaterra 1. Video e slide-webinar   Rassegna di video da raiscuola.rai.itSlide webinar ”Giornata mondiale della Terra” a cura di Raffaello formazione.it2. Presentazione e letture attive22 aprile Giornata della Terra presentazione con genial.ly per conoscere le problematiche ambientali da maestragiulia.netLetture sulla giornata della Terra con un invito…

Leggi tutto “Giornata mondiale della Terra 2024”

Roma, uno studente su tre lascia la scuola: in media a 15 anni/ Nelle periferie il doppio che nel centro


Uno studio di Save the Children rivela che a Roma uno studente su tre lascia la scuola intorno ai 15 anni, soprattutto in periferia

Leggi tutto “Roma, uno studente su tre lascia la scuola: in media a 15 anni/ Nelle periferie il doppio che nel centro”

Proroga 6 mila contratti ATA. Il MIM stanzia 14 mln. Sen. Bucalo FdI “Il Governo Meloni a sostegno della scuola con fatti concreti”


Roma, Italia – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Governo Meloni hanno annunciato un finanziamento di 14 milioni di euro per la proroga di 6 mila contratti ATA. Questo impegno rappresenta un sostegno concreto per le istituzioni scolastiche che non possono prescindere dal prezioso lavoro svolto dal personale ATA.…

Leggi tutto “Proroga 6 mila contratti ATA. Il MIM stanzia 14 mln. Sen. Bucalo FdI “Il Governo Meloni a sostegno della scuola con fatti concreti””

Concorso Scuola: prova orale sostegno. La lezione simulata sostegno Seminario del 12/04/2024


Concorso Scuola: prova orale sostegno. La lezione simulata sostegno Seminario del 12/04/2024 Prova orale Durata: 45 min. Scuola Secondaria di primo e secondo grado. 30 min. Scuola Primaria e Infanzia Valutazione: 70/100 (minima per superare la prova). Prova orale prima parte: estrazione domanda/e disciplinare (vedi All. A Infanzia, Primaria e Secondaria) Prova orale…

Leggi tutto “Concorso Scuola: prova orale sostegno. La lezione simulata sostegno Seminario del 12/04/2024”

Scuole chiuse per Ramadan, 65% è contrario/ Sondaggi Ipsos: “51% con Salvini, serve reciprocità dall’Islam”


Scuole chiuse per Ramadan, cosa dicono i sondaggi politici Ipsos-Pagnoncelli: il 51% sta con le posizioni di Salvini e Valditara, “serve reciprocità”. Il fronte Pd invece “con” Pioltello

Leggi tutto “Scuole chiuse per Ramadan, 65% è contrario/ Sondaggi Ipsos: “51% con Salvini, serve reciprocità dall’Islam””

Il puzzle della Terra


Il puzzle della Terra Esploriamo la meraviglia del nostro pianeta con il puzzle della Terra! Non solo un passatempo divertente, ma anche un viaggio educativo attraverso alcune regole vitali per la salvaguardia dell’ambiente. Stampa il puzzle della Terra con le regole Stampa il puzzle della Terra (senza regole)

Leggi tutto “Il puzzle della Terra”

"Piano Estate per la scuola è positivo"/ Giannelli (ANP): "Ora serve personale per gestire fondi e attività"


Antonello Giannelli ha commentato, positivamente, il Piano estate per la scuola, lanciando un appello affinché venga predisposto più personale per gestire le attività aggiuntive

Leggi tutto “"Piano Estate per la scuola è positivo"/ Giannelli (ANP): "Ora serve personale per gestire fondi e attività"”

Personale ATA: il Governo stanzia 14 milioni per la proroga di 6 mila contratti


Benvenuti su Informazionescuola.it Il Ministero dell’Istruzione e del Merito guidato dal ministro Valditara ha deciso di destinare 14 milioni di euro per finanziare la proroga di 6 mila contratti del personale ATA nelle scuole. Un impegno che ha lo scopo di supportare concretamente le istituzioni scolastiche nello svolgimento delle loro…

Leggi tutto “Personale ATA: il Governo stanzia 14 milioni per la proroga di 6 mila contratti”