Con ARS Book matematica, scienze, Educazione Civica in Realta' aumentata per la classe 2a primaria


pic.twitter.com/BSNetO4NX4 — Roberto Sconocchini (@RobertoMaestro) April 18, 2024 ARS Book continua a sfornare utilissimi sussidi per vari ordini di scuola, che si contraddistinguono per la duplice fruibilità, cartacea e in Realtà Aumentata. E’ questo il caso di ARS BOOK 2a, dedicato alla matematica, alle scienze e all’Educazione Civica per la…

Leggi tutto “Con ARS Book matematica, scienze, Educazione Civica in Realta' aumentata per la classe 2a primaria”

Internxt File Converter: convertire qualsiasi tipo di file in totale sicurezza


Capita sempre più spesso di dover convertire file in altri formati e la rete è piena di soluzioni che ci risolvono il problema. Ma quante tra queste sono davvero sicure? Una piattaforma gratuita che offre ampie garanzie in questo senso è Internxt File Converter. Leggi tutto…

Leggi tutto “Internxt File Converter: convertire qualsiasi tipo di file in totale sicurezza”

Alunne accoltellate in Francia, studentessa di 14 anni ha un malore e muore: inutile il soccorso degli insegnani


Aveva assistito all’aggressione alle due alunne e, a causa di un problema cardiaco, ha avuto un malore che le è stato fatale. Si tratta di una ragazza di 14 anni che è morta in seguito all’accoltellamento delle due alunne in Francia. L’articolo Alunne accoltellate in Francia, studentessa di 14 anni…

Leggi tutto “Alunne accoltellate in Francia, studentessa di 14 anni ha un malore e muore: inutile il soccorso degli insegnani”

Concorso 2024: alcuni docenti hanno inserito solo i 3 anni di servizio per la riserva. Ma vale quanto dichiarato, domanda non si riapre


Concorso 2024: la partecipazione alla prova orale genera una comprensibile aspettativa sulla possibilità di poter essere inseriti in graduatoria di merito e poter aspirare alla procedura per il ruolo già dall’anno scolastico 2024/25. Alcune classi di concorso in alcune regioni hanno già la data di convocazione, altre sono ancora in…

Leggi tutto “Concorso 2024: alcuni docenti hanno inserito solo i 3 anni di servizio per la riserva. Ma vale quanto dichiarato, domanda non si riapre”

La scuola scende in piazza: il 23 aprile la manifestazione Uil Scuola Rua “Scegliamo il futuro”


Benvenuti su Informazionescuola.it Martedì 23 aprile Uil Scuola Rua indice una manifestazione nazionale per denunciare le criticità del settore dell’istruzione e proporre soluzioni concrete. L’appuntamento è al Teatro Italia di Roma alle 10:30. Leggi anche: Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 al via dal 20 maggio? Le nuove regole per restare in…

Leggi tutto “La scuola scende in piazza: il 23 aprile la manifestazione Uil Scuola Rua “Scegliamo il futuro””

Congedo parentale, nel 2024 due mesi pagati all’80%: quando spetta. Esempi nella CIRCOLARE Inps


Con circolare n. 57 del 28 aprile 2024 l’Inps fornisce istruzioni operative sul riconoscimento del congedo parentale. La legge di bilancio 2024 ha previsto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità di congedo parentale per un’ulteriore mensilità da fruire entro il sesto anno di vita del figlio. L’articolo Congedo…

Leggi tutto “Congedo parentale, nel 2024 due mesi pagati all’80%: quando spetta. Esempi nella CIRCOLARE Inps”

Adozione libri di testo: cosa fare, circolari e documenti da scaricare


Il Ministero dell’Istruzione ha emesso una nuova circolare riguardante le adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2024-2025, reiterando le linee guida già stabilite nella nota del 9 aprile 2014. Le decisioni relative alla scelta dei testi scolastici devono essere prese dal collegio dei docenti entro maggio 2024, rispettando…

Leggi tutto “Adozione libri di testo: cosa fare, circolari e documenti da scaricare”

DDL Valditara – Voto in Condotta (2024)


Il DDL Valditara riassunto in breve. Da oggi per gli studenti italiani sarà necessario un buon voto in condotta per accedere all’anno successivo. Per le scuola secondaria di II° grado Servirà almeno un 7 in pagella per essere ammessi all’anno  successivo. Con il 6 in condotta Lo studente dovrà sostenera…

Leggi tutto “DDL Valditara – Voto in Condotta (2024)”

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 al via dal 20 maggio? Le nuove regole per restare in graduatoria


Benvenuti su Informazionescuola.it Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, le domande per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA potrebbero aprirsi a partire dal 20 maggio prossimo. Leggi anche: Maturità 2024, toto temi: Pirandello e D’Annunzio ancora in pole per la prima prova, ma occhio alle…

Leggi tutto “Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 al via dal 20 maggio? Le nuove regole per restare in graduatoria”

Scuola, l’appello di intellettuali e docenti a Mattarella dopo l’ok del Senato al ritorno dei giudizi alla primaria


“Non finisce qui. Non ci rassegniamo al voto del Senato che ha approvato la reintroduzione dei giudizi sintetici alla primaria. Porteremo al Quirinale le oltre ottomila firme raccolte per bloccare questo colpo di mano sulla valutazione”. A fare appello al Capo dello Stato sono il pedagogista Daniele Novara e il…

Leggi tutto “Scuola, l’appello di intellettuali e docenti a Mattarella dopo l’ok del Senato al ritorno dei giudizi alla primaria”

Università telematiche: creato un intergruppo parlamentare/ "Possono agevolare il diritto allo studio"


Le università telematiche protagoniste di un intergruppo parlamentare che punta ad agevolare l’accesso al diritto allo studio agli studenti che non possono permettersi la vita fuori sede

Leggi tutto “Università telematiche: creato un intergruppo parlamentare/ "Possono agevolare il diritto allo studio"”

Inno di Mameli modificato da una scuola a Merate/ È polemica: sostituita la parole 'morte' con 'vita'


Una scuola di Merate ha proposto una versione modificata dell’Inno di Mameli da cantare il 25 aprile: scoppia la polemica per la sostituzione di ‘morte’ con ‘vita’

Leggi tutto “Inno di Mameli modificato da una scuola a Merate/ È polemica: sostituita la parole 'morte' con 'vita'”

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso


Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal Garante. Prevale l’interesse pubblico, rispetto al diritto individuale alla riservatezza. Privacy e bullo. La vicenda Privacy e bullo. Strano Paese è il nostro dove è pervasiva la cultura dei diritti, dimenticando che esistono anche dei doveri. Una democrazia si sostiene su…

Leggi tutto “Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso”

Maturità 2024, toto temi: Pirandello e D’Annunzio ancora in pole per la prima prova, ma occhio alle sorprese


Benvenuti su Informazionescuola.it Mancano solo due mesi all’esame di maturità 2024 e tra gli studenti impazza il tototemi per la prima prova di Italiano. A fotografare le aspettative e le previsioni degli oltre 1000 maturandi intervistati da Skuola.net è il Totoesame, che vede ancora una volta in pole position Gabriele…

Leggi tutto “Maturità 2024, toto temi: Pirandello e D’Annunzio ancora in pole per la prima prova, ma occhio alle sorprese”

Meteo, brutto tempo fino al 25 aprile, poi arriva l’estate?


Benvenuti su Informazionescuola.it Codice rosso per il ponte del 25 aprile: temporali e neve in montagna Nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà gran parte dell’Italia, con rovesci e temporali di media intensità in diverse regioni. Martedì 25 aprile il tempo risulterà variabile con schiarite al Nord-Ovest e…

Leggi tutto “Meteo, brutto tempo fino al 25 aprile, poi arriva l’estate?”

Online il cedolino della pensione del mese di maggio 2024, verifica l’importo


Benvenuti su Informazionescuola.it Il cedolino della pensione del mese di maggio 2024 è online sul sito dell’INPS. I pensionati possono verificarne l’importo collegandosi all’area riservata e scaricandolo. Ricordiamo che l’importo della pensione del quinto mese dell’anno gode dell’aumento del 5,4% previsto dalla legge di Bilancio 2024. Precisiamo tuttavia che tale…

Leggi tutto “Online il cedolino della pensione del mese di maggio 2024, verifica l’importo”

Costi troppo alti nei corsi abilitanti di formazione in ingresso: la FLC CGIL sostiene il presidio degli studenti di Link coordinamento universitario del 21 aprile


L’iniziativa pone il tema dei costi troppo elevati dei percorsi abilitanti e la mancanza di misure a sostegno del diritto…

Leggi tutto “Costi troppo alti nei corsi abilitanti di formazione in ingresso: la FLC CGIL sostiene il presidio degli studenti di Link coordinamento universitario del 21 aprile”

Ddl Valditara approvato in Senato: cosa prevede/ Voto in condotta, sospensioni, giudizi sintetici in primaria


Che cosa introduce e cosa prevede il ddl Valditara approvato in Senato (il testo passa alla Camera): riforma voto in condotta, multe, sospensioni, giudizi sintetici alla scuola primaria e..

Leggi tutto “Ddl Valditara approvato in Senato: cosa prevede/ Voto in condotta, sospensioni, giudizi sintetici in primaria”