Furto sventato a Bolzano: un alunno eroe aiuta a catturare i ladri


Un episodio di grande civismo e collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine si è verificato ieri a Chiusa, in provincia di Bolzano. Un alunno di una scolaresca elementare in gita nel Comune, durante una sosta nei pressi della stazione ferroviaria, ha assistito al furto di una bicicletta. L’articolo Furto sventato…

Leggi tutto “Furto sventato a Bolzano: un alunno eroe aiuta a catturare i ladri”

Scuola: Rizza (Flc Cgil Sicilia), Valditara irresponsabile, in Sicilia oltre mille contratti Pnrr non rinnovati. Scuole in tilt


Saranno più di mille i collaboratori scolastici in Sicilia, 6 mila in tutta Italia, che rimarranno a casa.

Leggi tutto “Scuola: Rizza (Flc Cgil Sicilia), Valditara irresponsabile, in Sicilia oltre mille contratti Pnrr non rinnovati. Scuole in tilt”

Aggiornamento GaE 2024/2025 e 2025/2026 della Valle d’Aosta: domande entro il 10 maggio


La Regione Valle d’Aosta con nota del 17 aprile comunica che sono stati pubblicati il decreto, il modulo di domanda e i moduli relativi alle dichiarazioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, a.s. 2024/2025 e 2025/2026. L’articolo Aggiornamento GaE 2024/2025 e 2025/2026 della Valle d’Aosta: domande entro il 10 maggio…

Leggi tutto “Aggiornamento GaE 2024/2025 e 2025/2026 della Valle d’Aosta: domande entro il 10 maggio”

Scuole aperte d’estate, i docenti: “Gli studenti passano già tante ore a scuola, i bambini hanno bisogno di libertà”


400 milioni di euro stanziati per finanziare attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze per il periodo di sospensione estiva delle lezioni. L’obiettivo di Valditara è ““è una scuola che sia punto di riferimento per gli studenti e per le famiglie anche d’estate”. Ma l’iniziativa non convince tutti. L’articolo…

Leggi tutto “Scuole aperte d’estate, i docenti: “Gli studenti passano già tante ore a scuola, i bambini hanno bisogno di libertà””

Aggiornamento GPS docenti, primo inserimento: bisognerà specificare gli esami sostenuti o basta l’autodichiarazione? [VIDEO]


Si attende l’avvio della procedura di aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026 che dovrebbe partire a breve: si attende per il via solo l’ordinanza ministeriale. L’articolo Aggiornamento GPS docenti, primo inserimento: bisognerà specificare gli esami sostenuti o basta l’autodichiarazione? [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “Aggiornamento GPS docenti, primo inserimento: bisognerà specificare gli esami sostenuti o basta l’autodichiarazione? [VIDEO]”

PNRR: raccolta disposizioni legislative a cura della Ragioneria dello Stato. Norme nazionali ed europee dal 2021 al 2024


Il portale dell’Area RGS, sotto l’egida del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, ha effettuato un aggiornamento significativo della pagina web focalizzata sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia. La pagina è stata arricchita con un dettagliato elenco delle normative più importanti, includendo sia quelle italiane che quelle…

Leggi tutto “PNRR: raccolta disposizioni legislative a cura della Ragioneria dello Stato. Norme nazionali ed europee dal 2021 al 2024”

Rivalutazioni delle pensioni INPS maggio 2024: tabella aumenti e calendario dei pagamenti


Benvenuti su Informazionescuola.it Di quanto sarà la rivalutazione della pensione maggio 2024? Le Pensioni INPS di maggio 2024 saranno aumentati del 5,4% così come previsto dalla legge di Bilancio 2024. L’aumento dell’importo dell’assegno della pensione è finalizzato al recupero dell’inflazione, ma così in realtà non è. Nonostante l’ISTAT certifica che…

Leggi tutto “Rivalutazioni delle pensioni INPS maggio 2024: tabella aumenti e calendario dei pagamenti”

Matteo Salvini: "Chiusura estiva delle scuole è troppo lunga"/ "Più pause durante l'anno scolastico"


Matteo Salvini si è inserito nel dibattito sulla chiusura estiva delle scuole, suggerendo di rimodulare l calendario accademico a beneficio di ragazzi e genitori

Leggi tutto “Matteo Salvini: "Chiusura estiva delle scuole è troppo lunga"/ "Più pause durante l'anno scolastico"”

Le scelte del PNRR per la scuola minano il futuro dell’istruzione pubblica?


Benvenuti su Informazionescuola.it PNRR e istruzione pubblica – Nonostante l’istruzione sia alla base del progresso di una nazione, le modalità di investimento dei fondi del PNRR per la scuola sollevano preoccupazioni. Sebbene l’obiettivo dichiarato fosse il contrasto alla dispersione scolastica, gran parte delle risorse sembrano essere state destinate a ditte…

Leggi tutto “Le scelte del PNRR per la scuola minano il futuro dell’istruzione pubblica?”

Borse di studio e Veneto, le cifre del disastro. Mancano 22 milioni di euro, quasi 5mila studenti lasciati senza contributo


Borse di studio in Veneto: ci sono quasi 5mila idonei non beneficiari, mancano 22 milioni e gli studenti scendono in piazza. Sono alcune delle ultime novità, emerse durante le giornate nazionali per il diritto allo studio universitario. La situazione si trascina da anni perché la regione non mette abbastanza fondi…

Leggi tutto “Borse di studio e Veneto, le cifre del disastro. Mancano 22 milioni di euro, quasi 5mila studenti lasciati senza contributo”

Insulti e sberle ai bambini dell'asilo nido a Milano/ Arrestata maestra 45enne: "Due anni di maltrattamenti"


A Milano è stata arrestata una maestra 45enne che per 2 anni ha maltrattato ripetutamente i bambini di un asilo nido comunale: rischia tra i 4 e i 15 anni di carcere

Leggi tutto “Insulti e sberle ai bambini dell'asilo nido a Milano/ Arrestata maestra 45enne: "Due anni di maltrattamenti"”

Calendario e festività religiose. L’autonomia è a rischio?


Calendario scolastico e festività religiose. La possibile decisione del governo. Più restrittiva. Riduzione dell’autonomia delle scuole? Calendario scolastico e festività religiose. La possibile decisione del Governo riduce l’autonomia? Calendario scolastico e festività religiose. Il governo ha abbandonato l’idea di un tetto massimo di presenza degli stranieri per classe. Non ha…

Leggi tutto “Calendario e festività religiose. L’autonomia è a rischio?”

Proroga organico aggiuntivo ATA, Il MIM chiarisce che i contratti saranno rinnovati con il primo provvedimento legislativo utile


Roma – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha annunciato una proroga dei contratti a tempo determinato per i collaboratori scolastici. Questa mossa è stata fatta per garantire la continuità dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’Agenda Sud. Il provvedimento è stato preso per contrastare la dispersione…

Leggi tutto “Proroga organico aggiuntivo ATA, Il MIM chiarisce che i contratti saranno rinnovati con il primo provvedimento legislativo utile”

Il “preside vicario”, la nuova proposta del Ministro per le scuole in reggenza


Benvenuti su Informazionescuola.it Di fronte ad una domanda sul dimensionamento scolastico in Basilicata, il Ministro Valditara ha proposto una soluzione innovativa: il “preside vicario”. Leggi anche: Contratti PNRR e Agenda Sud, la UIL scrive al Ministro Valditara: “Ritardo inaccettabile, il personale scolastico e le scuole sono in emergenza” Cos’è il…

Leggi tutto “Il “preside vicario”, la nuova proposta del Ministro per le scuole in reggenza”