Una pagina web ci mostra come funziona ChatGPT


Per spiegare a vostri ragazzi come funziona ChatGPT e quali strutture di tipo statistico e probabilistico caratterizzano i modelli di AI generativa per replicare alle nostre richieste con  parole dotate di significato in base alle frasi con cui è stato addestrato, può tornare molto utile il sito che vado a presentarvi.…

Leggi tutto “Una pagina web ci mostra come funziona ChatGPT”

Crazy Time: 5 Consigli per Gestire al Meglio la Tua Banca con l'AI


Gestire bene il bankroll è fondamentale nel gioco online, soprattutto in Crazy Time. Le varie possibilità di vincita e i giochi bonus rendono facile fare scelte affrettate. È importante sapere come gestire il budget per divertirsi a lungo senza rischiare troppo. Leggi tutto…

Leggi tutto “Crazy Time: 5 Consigli per Gestire al Meglio la Tua Banca con l'AI”

VIDEO TUTORIAL | Maturità 2024, domanda commissari esterni: chi può e chi deve farla. Tutti i passaggi spiegati


È stata pubblicata la circolare che disciplina la formazione delle commissioni dell’esame di Stato per l’anno scolastico 2023/2024. La sessione d’esame inizierà il 19 giugno 2024 con la prima prova scritta. L’articolo VIDEO TUTORIAL | Maturità 2024, domanda commissari esterni: chi può e chi deve farla. Tutti i passaggi spiegati…

Leggi tutto “VIDEO TUTORIAL | Maturità 2024, domanda commissari esterni: chi può e chi deve farla. Tutti i passaggi spiegati”

GPS docenti 2024/26, chi ha l’abilitazione passa da seconda fascia o dagli elenchi aggiuntivi in prima


L’aggiornamento delle GPS docenti 2024 dovrebbe partire fra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Siamo in attesa dell’ordinanza ministeriale che darà il via alla procedura. L’articolo GPS docenti 2024/26, chi ha l’abilitazione passa da seconda fascia o dagli elenchi aggiuntivi in prima sembra essere il primo su Orizzonte…

Leggi tutto “GPS docenti 2024/26, chi ha l’abilitazione passa da seconda fascia o dagli elenchi aggiuntivi in prima”

Placido: “Con tanti attori disoccupati perché non entrano come insegnanti? Sarebbe necessaria l’ora di teatro nelle scuole”


L’attore Michele Placido ha lanciato una proposta provocatoria per contrastare la disoccupazione nel mondo dello spettacolo: far entrare gli attori disoccupati nelle scuole come insegnanti di teatro. L’articolo Placido: “Con tanti attori disoccupati perché non entrano come insegnanti? Sarebbe necessaria l’ora di teatro nelle scuole” sembra essere il primo su…

Leggi tutto “Placido: “Con tanti attori disoccupati perché non entrano come insegnanti? Sarebbe necessaria l’ora di teatro nelle scuole””

Graduatoria interna di istituto, esclusione per assistenza al genitore. Si dichiara il non ricovero in istituto specializzato


Ai fini dell’esclusione dalla graduatoria interna di istituto, nel caso di assistenza al genitore, il soggetto con grave disabilità non deve essere ricoverato a tempo pieno presso un istituto specializzato.  L’articolo Graduatoria interna di istituto, esclusione per assistenza al genitore. Si dichiara il non ricovero in istituto specializzato sembra essere…

Leggi tutto “Graduatoria interna di istituto, esclusione per assistenza al genitore. Si dichiara il non ricovero in istituto specializzato”

Certificati di malattia rilasciati dal medico a distanza anche in videochiamata: la novità nel Ddl Semplificazioni


I certificati di malattia potranno essere rilasciati anche a distanza con la telemedicina: lo prevede il ddl Semplificazioni, all’articolo 20 della bozza (“o, attraverso sistemi di telemedicina, indirettamente”) approvato dal Consiglio dei Ministri martedì. L’articolo Certificati di malattia rilasciati dal medico a distanza anche in videochiamata: la novità nel Ddl…

Leggi tutto “Certificati di malattia rilasciati dal medico a distanza anche in videochiamata: la novità nel Ddl Semplificazioni”

Anquap – 28/03/2024 – COMMENTO RAGIONATO SULL’INNOVATIVO DISPOSTO NORMATIVO DELLA L. 4/3/2024 N. 25 CONCERNENTE LA TUTELA DELLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO


  Anquap – 28/03/2024 – COMMENTO RAGIONATO SULL’INNOVATIVO DISPOSTO NORMATIVO DELLA L. 4/3/2024 N. 25 CONCERNENTE LA TUTELA DELLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO Link esterno

Leggi tutto “Anquap – 28/03/2024 – COMMENTO RAGIONATO SULL’INNOVATIVO DISPOSTO NORMATIVO DELLA L. 4/3/2024 N. 25 CONCERNENTE LA TUTELA DELLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO”

Chiodo nelle patate alla mensa scolastica/ Comune di Milano: “Scherzo fra bimbi”. Aperta indagine


Chiodo nelle patate alla mensa scolastica: il ritrovamento si è verificato negli scorsi giorni, secondo il Comune di Milano trattasi di scherzo fra bimbi

Leggi tutto “Chiodo nelle patate alla mensa scolastica/ Comune di Milano: “Scherzo fra bimbi”. Aperta indagine”

Bonus mamme 2024, il governo taglia fuori le lavoratrici precarie della scuola


Benvenuti su Informazionescuola.it Bonus mamme 2024 va in scena l’ennesima discriminazione verso le mamme precarie della scuola, sembra che le fasce più deboli non interessino al governo. I sindacati sono già sul piede di guerra, c’è chi studia già dei ricorsi specifici allo scopo di garantire i diritti anche per…

Leggi tutto “Bonus mamme 2024, il governo taglia fuori le lavoratrici precarie della scuola”

SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ invita i precari a scendere il piazza il 10 aprile


Benvenuti su Informazionescuola.it Una vittoria annunciata: altissime percentuali di superamento al concorso straordinario. Ma restano ancora molte ombre, secondo SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ.  Leggi anche: Quando insegnare diventa una missione: la testimonianza di una professoressa alle prese con una gita scolastica Risultati straordinari (nel vero senso della parola) I membri…

Leggi tutto “SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ invita i precari a scendere il piazza il 10 aprile”

Quando insegnare diventa una missione: la testimonianza di una professoressa alle prese con una gita scolastica


Benvenuti su Informazionescuola.it Gli insegnanti sono da sempre una risorsa insostituibile per la formazione e la crescita delle nuove generazioni. Tuttavia, il loro compito va ben oltre quello di trasmettere nozioni ai banchi di scuola: molto spesso si fanno promotori di importanti attività extrascolastiche che arricchiscono il bagaglio culturale e…

Leggi tutto “Quando insegnare diventa una missione: la testimonianza di una professoressa alle prese con una gita scolastica”

File excel  – 27/03/2024 – Formazione della graduatoria interna d’Istituto per l’individuazione di docenti soprannumerari a.s. 2024/2025 (a cura del Dirigente Scolastico Franco De Stefano)


   File excel  – 27/03/2024 – Formazione della graduatoria interna d’Istituto per l’individuazione di docenti soprannumerari a.s. 2024/2025 (a cura del Dirigente Scolastico Franco De Stefano) Graduatoria di ISTITUTO I&II grado perdposto 2024 Graduatoria PRIMARIA E INFANZIA perdposto 2024 Scheda per graduatoria PRIM-INF perdposto 2024

Leggi tutto “File excel  – 27/03/2024 – Formazione della graduatoria interna d’Istituto per l’individuazione di docenti soprannumerari a.s. 2024/2025 (a cura del Dirigente Scolastico Franco De Stefano)”

MIM –  Nota prot. n. 2244 del 26/03/2024 – Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato


   MIM –  Nota prot. n. 2244 del 26/03/2024 – Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 –…

Leggi tutto “MIM –  Nota prot. n. 2244 del 26/03/2024 – Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato”

Il participio passato, la pillola di Grammatica della prof.ssa Sirchia


Benvenuti su Informazionescuola.it Quando il participio passato ha valore attivo e quando passivo? Ai fini ad esempio della corretta comprensione di un testo, anche latino, questa differenza è fondamentale. @pilloledigrammatica adesso non temerete più il participio passato ? #pilloledigrammatica ? original sound – pillole di grammatica italiana Leggi anche: Cercasi…

Leggi tutto “Il participio passato, la pillola di Grammatica della prof.ssa Sirchia”

Università occupate, 2 italiani su 3 sono contrari/ L'analisi: “65% condanna violenze da Roma a Torino"


Le recenti occupazioni scatenatisi in alcune università italiane ha generato soprattutto malcontento tra gli italiani in base all’analisi condotta per Adnkronos dalla società Vis Factor.

Leggi tutto “Università occupate, 2 italiani su 3 sono contrari/ L'analisi: “65% condanna violenze da Roma a Torino"”

Cyberbullismo, il 15% degli adolescenti in Europa lo ha subito/ Fenomeno sempre più in aumento


Cyberbullismo, il 15% degli adolescenti in Europa lo ha subito almeno una volta: il fenomeno aumenta di anno in anno secondo i dati dell’Oms

Leggi tutto “Cyberbullismo, il 15% degli adolescenti in Europa lo ha subito/ Fenomeno sempre più in aumento”