Graduatorie ATA 24 mesi, si potrà inserire con riserva anche il servizio fino al 31 agosto?


Bandi regionali concorsi ATA 24 mesi attesi entro il 9 maggio, domande dal 10 al 30 maggio: sono queste le tempistiche dettate dalla nota ministeriale di indizione dei bandi di I fascia, in via di formalizzazione, pubblicata in anteprima da Orizzonte Scuola. L’articolo Graduatorie ATA 24 mesi, si potrà inserire…

Leggi tutto “Graduatorie ATA 24 mesi, si potrà inserire con riserva anche il servizio fino al 31 agosto?”

Online i pensionamenti dal 1° settembre 2024


Benvenuti su Informazionescuola.it Da oggi, sabato 20 aprile 2024, le segreterie scolastiche hanno la possibilità di visionare in anticipo gli esiti dei pensionamenti del personale della scuola, ATA e dcenti Pensionamenti del personale della scuola 2024, le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2024 sono già visibili tramite SIDI, ma…

Leggi tutto “Online i pensionamenti dal 1° settembre 2024”

Studente autistico lasciato solo a pranzo? I compagni: “Siamo dispiaciuti. Continueremo a vivere la nostra realtà inclusiva”


“Alla luce delle informazioni divulgate dai vari articoli di giornale e, visto il clamore mediatico creatosi dagli stessi, noi studenti ci siamo riuniti in assemblea per confrontarci su quanto accaduto, condividendo l’esigenza di raccontarci”. L’articolo Studente autistico lasciato solo a pranzo? I compagni: “Siamo dispiaciuti. Continueremo a vivere la nostra…

Leggi tutto “Studente autistico lasciato solo a pranzo? I compagni: “Siamo dispiaciuti. Continueremo a vivere la nostra realtà inclusiva””

La scuola può pretendere da un ragazzo che ha sempre scritto in stampato che firmi dei documenti o faccia gli esami di maturità in corsivo?


A volte le scuole chiedono a ragazzi (con DSA o disabilità) che hanno sempre scritto in stampato (perchè hanno determinate caratteristiche certificate, che non gli consentono l’uso del corsivo) di scrivere in corsivo, richiesta che diventa pretesa per gli esami di maturità. Questa richiesta è a dir poco folle! Come…

Leggi tutto “La scuola può pretendere da un ragazzo che ha sempre scritto in stampato che firmi dei documenti o faccia gli esami di maturità in corsivo?”

Graduatorie terza fascia ATA, il servizio svolto nelle ASL non dà punteggio


In vista dell’aggiornamento nel 2024 delle graduatorie di terza fascia ATA, arrivano diversi quesiti sulla valutazione del servizio svolto presso le ASL, Aziende sanitarie locali. La redazione di Orizzonte Scuola, per rispondere, si avvale della nota dell’Ufficio scolastico di Bari pubblicata in occasione dell’aggiornamento del 2021. L’articolo Graduatorie terza fascia…

Leggi tutto “Graduatorie terza fascia ATA, il servizio svolto nelle ASL non dà punteggio”

Tommaso torna in aula grazie al respiratore, la preside: “La scuola non è solo didattica”


Tommaso si prepara a tornare a scuola, sostenuto da un respiratore. La sua scuola nel parmense lo aspetta con entusiasmo, a partire dai suoi compagni di classe. L’articolo Tommaso torna in aula grazie al respiratore, la preside: “La scuola non è solo didattica” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola…

Leggi tutto “Tommaso torna in aula grazie al respiratore, la preside: “La scuola non è solo didattica””

Graduatoria interna di istituto, docente trasferito a domanda condizionata non va in coda. Nemmeno se su diversa tipologia di posto


Nella graduatoria interna di istituto va inserito a pettine anche il docente assegnato nella scuola di ex titolarità su diversa tipologia di posto. L’articolo Graduatoria interna di istituto, docente trasferito a domanda condizionata non va in coda. Nemmeno se su diversa tipologia di posto sembra essere il primo su Orizzonte…

Leggi tutto “Graduatoria interna di istituto, docente trasferito a domanda condizionata non va in coda. Nemmeno se su diversa tipologia di posto”

Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia molto inquietante


Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia. Le tante domande che difficilmente potranno avere una risposta Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia Il Pianeta Terra. Una foto scattata a 6 miliardi di km (Saturno) restituisce la nostra reale dimensione. Siamo piccoli, forse insignificanti. Attualmente siamo l’unica prova di una …

Leggi tutto “Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia molto inquietante”

Studenti fuori sede, come fare domanda per votare alle elezioni europee/ Modulo online, istruzioni e scadenze


Elezioni europee 2024, permesso in via sperimentale il voto agli studenti fuori sede: come fare domanda per votare, modulo online e scadenze. Le istruzioni fornite dal Viminale

Leggi tutto “Studenti fuori sede, come fare domanda per votare alle elezioni europee/ Modulo online, istruzioni e scadenze”

Concorso ATA 24 mesi, domande dal 10 maggio 2024


Benvenuti su Informazionescuola.it Concorso ATA 24 mesi del 2024, è stata pubblicata la nota nazionale per l’indizione dell’aggiornamento della graduatoria dei 24 mesi ATA. Leggi anche: Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 al via dal 20 maggio? Le nuove regole per restare in graduatoria La finestra per presentare domanda al concorso provinciale…

Leggi tutto “Concorso ATA 24 mesi, domande dal 10 maggio 2024”

Approvato in Senato il ddl 924-bis su valutazione e condotta: evidente ideologia di una scuola della selezione


Il provvedimento procede speditamente in Parlamento, anche perché il Ministro lo vuole in vigore già dal prossimo anno…

Leggi tutto “Approvato in Senato il ddl 924-bis su valutazione e condotta: evidente ideologia di una scuola della selezione”

Il libretto della Terra


Il libretto della Terra Voglio proporvi un’attività davvero bella e originale. Ho realizzato un libretto dedicato alla Terra, con una poesia e dei disegni da colorare, per celebrarne la sua bellezza. I bambini potranno leggere e recitare la poesia in gruppo o individualmente. Attraverso la  produzione di questo libretto opererete…

Leggi tutto “Il libretto della Terra”

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata


Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non contestualizzato. L’inadeguatezza strutturale di molte scuole. Una proposta sensata Scuole aperte d’estate. La polemica inutile e poco contestualizzata Scuole aperte d’estate. L’istituzione vive di riti. Il riferimento non è con date particolari (inizio fine anno scolastico) ed eventi (esami di maturità). …

Leggi tutto “Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata”

Ddl Valditara sulla valutazione nella primaria: un atto regressivo che ci riporta ad un modello di scuola selettivo e competitivo


Con cinque righe introdotte nel disegno di legge si torna ai giudizi “sintetici” nella scuola primaria con una logica…

Leggi tutto “Ddl Valditara sulla valutazione nella primaria: un atto regressivo che ci riporta ad un modello di scuola selettivo e competitivo”

Con ARS Book matematica, scienze, Educazione Civica in Realta' aumentata per la classe 2a primaria


pic.twitter.com/BSNetO4NX4 — Roberto Sconocchini (@RobertoMaestro) April 18, 2024 ARS Book continua a sfornare utilissimi sussidi per vari ordini di scuola, che si contraddistinguono per la duplice fruibilità, cartacea e in Realtà Aumentata. E’ questo il caso di ARS BOOK 2a, dedicato alla matematica, alle scienze e all’Educazione Civica per la…

Leggi tutto “Con ARS Book matematica, scienze, Educazione Civica in Realta' aumentata per la classe 2a primaria”

Internxt File Converter: convertire qualsiasi tipo di file in totale sicurezza


Capita sempre più spesso di dover convertire file in altri formati e la rete è piena di soluzioni che ci risolvono il problema. Ma quante tra queste sono davvero sicure? Una piattaforma gratuita che offre ampie garanzie in questo senso è Internxt File Converter. Leggi tutto…

Leggi tutto “Internxt File Converter: convertire qualsiasi tipo di file in totale sicurezza”

Alunne accoltellate in Francia, studentessa di 14 anni ha un malore e muore: inutile il soccorso degli insegnani


Aveva assistito all’aggressione alle due alunne e, a causa di un problema cardiaco, ha avuto un malore che le è stato fatale. Si tratta di una ragazza di 14 anni che è morta in seguito all’accoltellamento delle due alunne in Francia. L’articolo Alunne accoltellate in Francia, studentessa di 14 anni…

Leggi tutto “Alunne accoltellate in Francia, studentessa di 14 anni ha un malore e muore: inutile il soccorso degli insegnani”

Concorso 2024: alcuni docenti hanno inserito solo i 3 anni di servizio per la riserva. Ma vale quanto dichiarato, domanda non si riapre


Concorso 2024: la partecipazione alla prova orale genera una comprensibile aspettativa sulla possibilità di poter essere inseriti in graduatoria di merito e poter aspirare alla procedura per il ruolo già dall’anno scolastico 2024/25. Alcune classi di concorso in alcune regioni hanno già la data di convocazione, altre sono ancora in…

Leggi tutto “Concorso 2024: alcuni docenti hanno inserito solo i 3 anni di servizio per la riserva. Ma vale quanto dichiarato, domanda non si riapre”

La scuola scende in piazza: il 23 aprile la manifestazione Uil Scuola Rua “Scegliamo il futuro”


Benvenuti su Informazionescuola.it Martedì 23 aprile Uil Scuola Rua indice una manifestazione nazionale per denunciare le criticità del settore dell’istruzione e proporre soluzioni concrete. L’appuntamento è al Teatro Italia di Roma alle 10:30. Leggi anche: Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 al via dal 20 maggio? Le nuove regole per restare in…

Leggi tutto “La scuola scende in piazza: il 23 aprile la manifestazione Uil Scuola Rua “Scegliamo il futuro””

Congedo parentale, nel 2024 due mesi pagati all’80%: quando spetta. Esempi nella CIRCOLARE Inps


Con circolare n. 57 del 28 aprile 2024 l’Inps fornisce istruzioni operative sul riconoscimento del congedo parentale. La legge di bilancio 2024 ha previsto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità di congedo parentale per un’ulteriore mensilità da fruire entro il sesto anno di vita del figlio. L’articolo Congedo…

Leggi tutto “Congedo parentale, nel 2024 due mesi pagati all’80%: quando spetta. Esempi nella CIRCOLARE Inps”