Come usare ChatGPT per l'insegnamento/apprendimento della lingua inglese


ChatGPT offre una varietà di possibilità per personalizzare l’apprendimento, adattandosi agli interessi e al livello di ciascun utente. Dalla generazione di testi ed esercizi su argomenti specifici all’analisi degli elaborati degli studenti, la sua versatilità è notevole.  Questo LLM è particolarmente utile per gli studenti di inglese che cercano risorse…

Leggi tutto “Come usare ChatGPT per l'insegnamento/apprendimento della lingua inglese”

Insegnanti soprannumerari 2024, ecco come saranno ricollocati


Benvenuti su Informazionescuola.it Non tutti gli insegnanti soprannumerari troveranno posto nella scuola di titolarità, molti finiranno nell’organico provinciale (DOP). Con questo articolo proviamo a fare chiarezza spiegando anche come funzionano i trasferimenti per chi presenta domanda condizionata. Leggi anche: Il BONUS MAMME 2024 per qualcuno si tratterebbe del bonus più…

Leggi tutto “Insegnanti soprannumerari 2024, ecco come saranno ricollocati”

Proposta Salvini-Valditara. Non è una novità ed è inutile!


Proposta Salvini-Valditara. Presenza massino del 20%. La realtà rivela le criticità dell’ideologia Proposta Salvini-Valditara. Il dettaglio Proposta Salvini-Valditara. Salvini ha proposto una presenza massima per classe del 20% di stranieri. Ha dichiarato: “Se hai tanti bambini che parlano lingue diverse e non parlano l’italiano è un caos. Bisogna controllare la…

Leggi tutto “Proposta Salvini-Valditara. Non è una novità ed è inutile!”

Salvini: “Riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura”


“Solidarietà al preside del liceo francese Maurice Ravel. Altro che ‘buonismo’, occorre riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura”. L’articolo Salvini: “Riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura” sembra essere il primo su Orizzonte…

Leggi tutto “Salvini: “Riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura””

Maturità, commissioni d’esame: ITP non sono obbligati a presentare domanda


Sono aperte fino al 12 aprile 2024 le domande per far parte delle commissioni d’esame in qualità di presidenti e commissari esterni. La commissione d’esame anche quest’anno sarà infatti mista, composta da presidente esterno, 3 membri interni e 3 membri esterni. L’articolo Maturità, commissioni d’esame: ITP non sono obbligati a…

Leggi tutto “Maturità, commissioni d’esame: ITP non sono obbligati a presentare domanda”

Maturità, alunna ricorre al TAR per mancato punteggio integrativo dopo le prove. Commissione non aveva motivato perché non era stato assegnato


La ricorrente, studentessa, ha impugnato gli esiti dell’esame di Stato, sostenuto alla fine del ciclo di studi superiore, limitatamente alla mancata attribuzione del punteggio integrativo, previsto – dall’art. 16, comma 8, lett. c) dell’O.M. n. 65 del 14.03.2022 – “fino a un massimo di cinque punti per i candidati che…

Leggi tutto “Maturità, alunna ricorre al TAR per mancato punteggio integrativo dopo le prove. Commissione non aveva motivato perché non era stato assegnato”

A fine mese torna l’ora legale, il parere dell’immunologo: un “mini jet lag” con effetti su tutti, non solo sui più sensibili


L’ora legale, che torna tra sabato notte e domenica, è un po’ come un “mini jet lag” per il nostro corpo. Un brusco cambiamento che può alterare i nostri ritmi sonno-veglia e avere effetti non solo su chi è più sensibile, ma su tutti noi. L’articolo A fine mese torna…

Leggi tutto “A fine mese torna l’ora legale, il parere dell’immunologo: un “mini jet lag” con effetti su tutti, non solo sui più sensibili”

Aldo Veglione: il nuovo album “L’amore altrove” in arrivo


È prossimo all’uscita il nuovo album “L’amore altrove” del musicista cantautore Aldo Veglione. Questo lavoro segue i suoi precedenti “Fuori luogo” (2020) e “Merce di scambio” (2022), entrambi pubblicati dall’etichetta discografica toscana Vinile Produzioni Musicali di Marco Baracchino. “Fuori luogo” contiene, tra l’altro, una canzone particolare che ci riguarda da…

Leggi tutto “Aldo Veglione: il nuovo album “L’amore altrove” in arrivo”

Domanda GPS, manca pochissimo per l’inizio delle operazioni. Le info utili. QUESTION TIME con Vannini (Uil Scuola Rua) LIVE Venerdì 29 marzo alle 14:30


Manca poco all’apertura delle domande per l’aggiornamento delle GPS e la redazione di Orizzonte Scuola ha organizzato un evento imperdibile per aiutarti a districarti tra le novità e le procedure. L’articolo Domanda GPS, manca pochissimo per l’inizio delle operazioni. Le info utili. QUESTION TIME con Vannini (Uil Scuola Rua) LIVE…

Leggi tutto “Domanda GPS, manca pochissimo per l’inizio delle operazioni. Le info utili. QUESTION TIME con Vannini (Uil Scuola Rua) LIVE Venerdì 29 marzo alle 14:30”

Il BONUS MAMME 2024 per qualcuno si tratterebbe del bonus più discriminatorio che esista!


Benvenuti su Informazionescuola.it La questione del BONUS MAMME 2024 continua a tenere banco. Intanto precisiamo che il governo Meloni ha deciso di tagliare fuori dal beneficio le mamme precarie, proprio quelle più fragili e più bisognose di un sostegno economico. La scelta ci ricorda tanto il taglio del Reddito di…

Leggi tutto “Il BONUS MAMME 2024 per qualcuno si tratterebbe del bonus più discriminatorio che esista!”

Addio al Bonus bollette, da aprile 2024 si tornerà al Bonus Sociale ordinario


Benvenuti su Informazionescuola.it Addio Bonus Bollette – A partire da aprile 2024 si conclude il contributo straordinario al Bonus Sociale per la fornitura di energia elettrica, introdotto dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte ai rincari. Vediamo cosa cambia. Leggi anche: GPS 2024: con 166 giorni…

Leggi tutto “Addio al Bonus bollette, da aprile 2024 si tornerà al Bonus Sociale ordinario”

GPS 2024: con 166 giorni potrai ottenere 12 punti, ma attenzione alle novità


Benvenuti su Informazionescuola.it Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la bozza della nuova ordinanza sulle GPS 2024-2026. Insegnanti e aspiranti docenti sono in attesa di conoscere i dettagli per aggiornare i propri punteggi. Cerchiamo di fare chiarezza su come si maturano i punti con le supplenze brevi e cosa cambia per…

Leggi tutto “GPS 2024: con 166 giorni potrai ottenere 12 punti, ma attenzione alle novità”

Come vengono calcolati i 3 giorni di permesso retribuito per il personale scolastico?


Benvenuti su Informazionescuola.it Negli ultimi anni, l’istituto dei 3 giorni di permesso retribuito annuali previsti dal Contratto Collettivo Nazionale è stato esteso anche al personale scolastico precario con contratto a tempo determinato. Tuttavia, non sempre risulta chiaro come questo beneficio vada applicato per chi ha un contratto di lavoro a…

Leggi tutto “Come vengono calcolati i 3 giorni di permesso retribuito per il personale scolastico?”

Formazione commissioni esame di Stato. La circolare con le istruzioni per l’a.s. 2023/2024 e gli allegati


Formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2023/2024 Configurazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione Gli Uffici scolastici regionali e le istituzioni scolastiche, per quanto di rispettiva competenza, pongono in essere i procedimenti finalizzati alla configurazione delle commissioni…

Leggi tutto “Formazione commissioni esame di Stato. La circolare con le istruzioni per l’a.s. 2023/2024 e gli allegati”

Scuola: che sorpresa, matematica e inglese le materie preferite dagli studenti italiani


Le basi per l’apprendimento delle materie STEM acquisiscono sempre più valore per gli alunni che, a differenza degli anni passati, guardano alle materie scientifiche e alle lingue per un futuro lavorativo migliore Milano, 26 marzo 2024 – Matematica e inglese le materie preferite dagli studenti italiani: è quanto emerge dal…

Leggi tutto “Scuola: che sorpresa, matematica e inglese le materie preferite dagli studenti italiani”

Valditara: "Le classi siano a maggioranza di italiani"/ "Stranieri studino l'italiano in modo potenziato"


Valditara dà ragione a Salvini: le classi dovrebbero essere a maggioranza di italiani e gli alunni stranieri studiare la lingua in modo potenziato

Leggi tutto “Valditara: "Le classi siano a maggioranza di italiani"/ "Stranieri studino l'italiano in modo potenziato"”

Organici scuola 2024/2025: docenti, il ministero trasmette la circolare agli Uffici Scolastici Regionali


Vengono confermati il modelli-orari, la formazione delle classi e la costituzione delle cattedre. Saranno ora gli USR ad…

Leggi tutto “Organici scuola 2024/2025: docenti, il ministero trasmette la circolare agli Uffici Scolastici Regionali”

Un anno di giorni speciali – Mondadori Education


Un anno di giorni speciali – Mondadori Education Sfoglio con attenzione il nuovo progetto “Un anno di giorni speciali” di Mondadori Education. Una danza di immagini cattura presto l’attenzione e stimola la curiosità. Le pagine infatti incorniciano bellissimi disegni e luminose fotografie che regalano una fascinazione di storie e avventure.…

Leggi tutto “Un anno di giorni speciali – Mondadori Education”