Poe ci permette di dialogare con diversi chatbot e di creare assistenti virtuali personalizzati


Poe è una soluzione che consente, in un’unica chat, di interrogare ChatGPT, Claude 3, Gemini (e altri LLM…) tutto contemporaneamente, senza dover avviare una nuova chat, mantenendo sempre lo stesso thread. Leggi tutto…

Leggi tutto “Poe ci permette di dialogare con diversi chatbot e di creare assistenti virtuali personalizzati”

Disabilità e invalidità civile, approvato il decreto sul progetto di vita. Locatelli: “Eliminate le visite di rivedibilità. Via il termine handicappato”


Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva l’ultimo decreto attuativo derivante dalla legge delega sulle questioni di disabilità, concentrato sul cosiddetto Progetto di vita. Il decreto rappresenta un passaggio fondamentale per il sistema di valutazione e gestione della disabilità in Italia. L’obiettivo principale del decreto è fornire un…

Leggi tutto “Disabilità e invalidità civile, approvato il decreto sul progetto di vita. Locatelli: “Eliminate le visite di rivedibilità. Via il termine handicappato””

Percorsi abilitanti 60 CFU, studenti e precari in piazza il 21 aprile per dire no alla riforma che mette l’insegnamento in vendita


Studenti e precari scendono in piazza il 21 aprile a Roma per protestare contro la nuova riforma per l’accesso all’insegnamento, che prevede percorsi di formazione a pagamento con costi proibitivi per molti. L’articolo Percorsi abilitanti 60 CFU, studenti e precari in piazza il 21 aprile per dire no alla riforma…

Leggi tutto “Percorsi abilitanti 60 CFU, studenti e precari in piazza il 21 aprile per dire no alla riforma che mette l’insegnamento in vendita”

Ai servizi ANAC adesso si accede con SPID


L’accesso ai servizi offerti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è diventato ancora più agevole grazie all’integrazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per uso professionale. Oltre alle consuete credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) ed eIDAS, gli utenti possono autenticarsi nell’area riservata utilizzando lo SPID per uso professionale. L’articolo Ai…

Leggi tutto “Ai servizi ANAC adesso si accede con SPID”

Salute mentale, istruzione e cambiamento climatico sul podio della classifica del sondaggio “il tuo voto conta”


Lanciato dalla Rete SOS Villaggi dei Bambini Milano, 18 aprile 2024 – Coinvolgere e sensibilizzare i giovani neomaggiorenni all’esercizio del diritto al voto e dare una nuova centralità ai temi che maggiormente interessano le giovani generazioni. Questi gli obiettivi del sondaggio “Il tuo voto conta” promosso dalla Rete SOS Villaggi dei…

Leggi tutto “Salute mentale, istruzione e cambiamento climatico sul podio della classifica del sondaggio “il tuo voto conta””

Ritorno voti sintetici, Novara e Corlazzoli: “Non ci rassegniamo, porteremo al Quirinale le 8mila firme per bloccare il colpo di mano sulla valutazione”


“Non finisce qui. Non ci rassegniamo al voto del Senato che ha approvato la reintroduzione dei giudizi sintetici alla primaria. Porteremo al Quirinale le oltre otto mila firme raccolte per bloccare questo colpo di mano sulla valutazione”. A fare appello al Capo dello Stato sono il pedagogista Daniele Novara e…

Leggi tutto “Ritorno voti sintetici, Novara e Corlazzoli: “Non ci rassegniamo, porteremo al Quirinale le 8mila firme per bloccare il colpo di mano sulla valutazione””

GPS docenti 2024/2026, più docenti rispondono all’interpello. Quali criteri di selezione?


Aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026 in dirittura d’arrivo: a breve sarà pubblicata l’ordinanza ministeriale che disciplinerà la procedura. A seguire si apriranno le istanze. L’articolo GPS docenti 2024/2026, più docenti rispondono all’interpello. Quali criteri di selezione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “GPS docenti 2024/2026, più docenti rispondono all’interpello. Quali criteri di selezione?”

Riforma del voto in condotta, Petri: “Misure più severe sono solo un rimedio superficiale e inefficace”


Il Senato ha approvato il disegno di legge sulla scuola proposto dal Ministro Valditara, che introduce significative novità, tra cui il ritorno del voto numerico in condotta alle scuole medie, la possibilità di bocciatura per insufficienza in condotta e multe per le aggressioni al personale scolastico. L’obiettivo dichiarato è quello…

Leggi tutto “Riforma del voto in condotta, Petri: “Misure più severe sono solo un rimedio superficiale e inefficace””

L’UNICEF consegna altri 39.000 computer agli studenti ucraini: continua l’impegno per il diritto all’istruzione


Benvenuti su Informazionescuola.it L’UNICEF ha distribuito 39.000 laptop supportando gli alunni di 8 regioni ucraine, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. La consegna, nell’ambito della Device Coalition, vuole assicurare il diritto fondamentale allo studio anche in tempo di guerra quando scuole chiudono. Leggi anche: Slitta la pubblicazione dei bollettini dei…

Leggi tutto “L’UNICEF consegna altri 39.000 computer agli studenti ucraini: continua l’impegno per il diritto all’istruzione”

Slitta la pubblicazione dei bollettini dei trasferimenti 2024/25


Benvenuti su Informazionescuola.it Hanno prorogato l’area di chiusura della funzione di inoltro delle domande a sistema dal 18 aprile previsti dall’OM al 23 aprile per permettere di acquisire tutte le domande dei soprannumerari per il 2024/25. Leggi anche: SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ: i docenti precari storici ridotti a vittime di…

Leggi tutto “Slitta la pubblicazione dei bollettini dei trasferimenti 2024/25”

Valditara ce l’ha fatta: alle elementari tornano i giudizi (compreso “gravemente insufficiente”). Ecco le novità, anche sul voto in condotta


Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara alla fine ce l’ha fatta: alla primaria torneranno, nelle pagelle, gli aggettivi “gravemente insufficiente”, “insufficiente”, “sufficiente”, “discreto”, “buono” e “ottimo”. Ma non solo. Alle medie si rivedranno i voti per la condotta (espressi in decimi), e faranno media. Nonostante la levata di…

Leggi tutto “Valditara ce l’ha fatta: alle elementari tornano i giudizi (compreso “gravemente insufficiente”). Ecco le novità, anche sul voto in condotta”

Maturità 2024: parte il toto-tracce per la prima prova/ "Gli autori: D'Annunzio, Pirandello, Ungaretti…"


Parte il toto tracce in vista della prima prova della Maturità 2024: gli studenti puntano tutto sui nomi di D’Annunzio e Pirandello, mentre l’IA e Gaza sono protagoniste dell’attualità

Leggi tutto “Maturità 2024: parte il toto-tracce per la prima prova/ "Gli autori: D'Annunzio, Pirandello, Ungaretti…"”

SCIENZAFIRENZE/ Dalle macchie solari ai robot, quella passione che serve per "vedere l'invisibile"


ScienzAfirenze 2024: a confronto i lavori di ricerca dei ragazzi di scuole di tutta Italia. Che imparano a conoscere di più anche se stessi, come avviene nei Colloqui Fiorentini

Leggi tutto “SCIENZAFIRENZE/ Dalle macchie solari ai robot, quella passione che serve per "vedere l'invisibile"”

SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ: i docenti precari storici ridotti a vittime di un sistema prevaricatorio


Benvenuti su Informazionescuola.it L’associazione SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ, dopo aver denunciato ad alta voce le storture di un folle sistema di reclutamento dei docenti, durante la partecipata manifestazione organizzata insieme all’associazione ANLI, tenutasi presso la sede del MIM nella data del 10 Aprile, richiama l’attenzione sulla gravissima situazione relativa all’avvio…

Leggi tutto “SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ: i docenti precari storici ridotti a vittime di un sistema prevaricatorio”

Scuola, voto in condotta e giudizi sintetici alla primaria: via libera al Senato


Ora il disegno di legge deve ora passare alla Camera: viene reintrodotto il voto sul comportamento alle medie, che farà media, e alle superiori inciderà sui crediti di ammissione alla Maturità: niente 100 e 100 e lode se non si ha almeno 9. Non cambia nulla per chi avrà 5:…

Leggi tutto “Scuola, voto in condotta e giudizi sintetici alla primaria: via libera al Senato”

Disturbi dello spettro autistico: a Milano nuove tecnologie per la diagnosi precoce


Segui il portale dei docenti di sostegno All’IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Gnocchi inaugurato un nuovo spazio per lo studio e la riabilitazione dei bambini con autismo. L’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze Onlus ha inaugurato di recente, presso l’Unità di Neuropsichiatria e riabilitazione dell’età evolutiva dell’IRCCS S.…

Leggi tutto “Disturbi dello spettro autistico: a Milano nuove tecnologie per la diagnosi precoce”

Voto di condotta, multe fino a 10mila euro per chi aggredisce i docenti, cosa cambia con la riforma Valditara


Benvenuti su Informazionescuola.it Voto di condotta, multe e bocciature e super multe per aggressioni: le novità del governo sulla valutazione della condotta degli studenti. Leggi anche: Nuovi criteri per la valutazione comportamentale degli studenti: un passo verso la cultura del rispetto Il disegno di legge del ministro Valditara introduce importanti…

Leggi tutto “Voto di condotta, multe fino a 10mila euro per chi aggredisce i docenti, cosa cambia con la riforma Valditara”