Quando l'Intelligenza Artificiale aiuta a progettare la scrittura di un testo


Ho più volte sottolineato come una delle più interessanti applicazioni dell’Intelligenza Artificiale è rappresentata dalla creazione di assistenti virtuali personalizzati. Per uno studente, poter disporre di un supporto in grado di sostenere qualsiasi tipo di esperienza in ogni momento è un’opportunità da non trascurare. E’ persino possibile che questi assistenti…

Leggi tutto “Quando l'Intelligenza Artificiale aiuta a progettare la scrittura di un testo”

Mamma fa tatuare i tre figli piccoli, condannata per maltrattamenti: 100 ore di servizio alla comunità e risarcimento per danni morali e fisici


Una madre svedese di 35 anni è stata condannata per maltrattamenti dopo aver fatto tatuare ripetutamente i suoi tre figli, il più piccolo dei quali di soli 5 anni. L’articolo Mamma fa tatuare i tre figli piccoli, condannata per maltrattamenti: 100 ore di servizio alla comunità e risarcimento per danni…

Leggi tutto “Mamma fa tatuare i tre figli piccoli, condannata per maltrattamenti: 100 ore di servizio alla comunità e risarcimento per danni morali e fisici”

25 aprile, Barbero: “Bisogna superare la memoria personale, serve la storia”


Lo storico Alessandro Barbero, ospite a diMartedì, ha affrontato il delicato tema della memoria storica in Italia, in particolare riguardo al periodo della Resistenza e della guerra civile. L’articolo 25 aprile, Barbero: “Bisogna superare la memoria personale, serve la storia” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “25 aprile, Barbero: “Bisogna superare la memoria personale, serve la storia””

Andrea Delogu confessa: “A scuola mi vergognavo dei miei disturbi dell’apprendimento. Con più comprensione in classe, avrei sofferto meno”


Nella puntata di ieri, 23 aprile, de “La Fisica dell’Amore”, il programma televisivo di Vincenzo Schettini, alias “La Fisica Che Ci Piace”, la conduttrice e scrittrice Andrea Delogu si è aperta al pubblico, raccontando le sue difficoltà legate ai disturbi dell’apprendimento. L’articolo Andrea Delogu confessa: “A scuola mi vergognavo dei…

Leggi tutto “Andrea Delogu confessa: “A scuola mi vergognavo dei miei disturbi dell’apprendimento. Con più comprensione in classe, avrei sofferto meno””

BONUS 250 euro, il MIM riapre le funzioni per farne richiesta


Benvenuti su Informazionescuola.it Buone notizie per le mamme distratte, il MIM ha riaperto le funzioni per richiedere il bonus 250 euro, altrimenti bonus mamme. Come è noto il bonus va richiesto attraverso la presentazione dell’istanza e consiste in un maxi esonero dei contributi previdenziali a carico a carico delle lavoratrici…

Leggi tutto “BONUS 250 euro, il MIM riapre le funzioni per farne richiesta”

Concorso docenti secondaria 2024, docenti di ruolo possono partecipare solo per l’abilitazione senza rinunciare al proprio posto?


I vincitori del concorso per l’accesso al ruolo della scuola secondaria, se privi di abilitazione, saranno assunti dapprima a tempo determinato, mentre il ruolo arriverà solo dopo il conseguimento dell’abilitazione. L’articolo Concorso docenti secondaria 2024, docenti di ruolo possono partecipare solo per l’abilitazione senza rinunciare al proprio posto? sembra essere…

Leggi tutto “Concorso docenti secondaria 2024, docenti di ruolo possono partecipare solo per l’abilitazione senza rinunciare al proprio posto?”

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare in classe. Il preside: “Adesso ogni mattina gli studenti consegnano lo smartphone e lo riprendono a fine giornata”


Uno studente di un liceo a Belluno ha preso 6 note in 3 mesi. Il motivo? Ha utilizzato il cellulare in classe durante le lezioni.  L’articolo Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare in classe. Il preside: “Adesso ogni mattina gli studenti consegnano lo smartphone…

Leggi tutto “Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare in classe. Il preside: “Adesso ogni mattina gli studenti consegnano lo smartphone e lo riprendono a fine giornata””

SCUOLA – PITTONI (LEGA), CORSI ABILITANTI INSEGNAMENTO AL VIA


Benvenuti su Informazionescuola.it “C’eravamo impegnati affinché, dopo un’attesa decennale, il 2024 fosse l’anno d’avvio dei percorsi formativi abilitanti all’insegnamento per tutte le categorie e senza test d’ingresso. Con la pubblicazione delle norme attuative siamo finalmente al via”. Lo dichiara il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente…

Leggi tutto “SCUOLA – PITTONI (LEGA), CORSI ABILITANTI INSEGNAMENTO AL VIA”

Bonus 80 euro appeso ad un filo, tante le incognite


Benvenuti su Informazionescuola.it Il bonus 80 euro legato alla tredicesima 2024 potrebbe non arrivare mai, le incognite sono tante, tant’è che la decisione è rimandata a novembre 2024, mese cruciale per capire se ci sono le coperture economiche per finanziare l’iniziativa. Leggi anche: Patto di stabilità, prima lo annunciano come…

Leggi tutto “Bonus 80 euro appeso ad un filo, tante le incognite”

MIM – Nota prot. n. 3023 del 22/04/2024 – Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri


   MIM – Nota prot. n. 3023 del 22/04/2024 – Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 –…

Leggi tutto “MIM – Nota prot. n. 3023 del 22/04/2024 – Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri”

Caro Valditara, faccio obiezione di coscienza: contro i giudizi a scuola, ottimo per tutti!


Caro ministro Giuseppe Valditara, a chi tenta di mettere il bavaglio alla Scuola imponendo regole non condivise non resta che rispondere con le parole di Geymonat: “Contestate e create”. Lei, in meno di sei mesi, ha deciso da solo che avrebbe per “chiarezza” nei confronti dei genitori riportato in pagella…

Leggi tutto “Caro Valditara, faccio obiezione di coscienza: contro i giudizi a scuola, ottimo per tutti!”

Patto di stabilità, prima lo annunciano come grande successo e poi non lo votano, le contraddizioni del governo


Benvenuti su Informazionescuola.it Sta facendo molto discutere la posizione dei deputati di area centro-destra italiani sul Patto di Stabilità non votato. Fa discutere perchè primo lo avevano annunciato come una grande conquista per l’Italia e poi invece non lo votano, si astengono. Leggi anche: UNA SCUOLA PER SUDDITI, di Lucio…

Leggi tutto “Patto di stabilità, prima lo annunciano come grande successo e poi non lo votano, le contraddizioni del governo”

UNA SCUOLA PER SUDDITI, di Lucio Garofalo


Benvenuti su Informazionescuola.it È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati (più o meno consciamente) nelle scuole italiane. La docimologia è quella branca della pedagogia che pretende di essere una disciplina scientifica che si occupa dei criteri e dei parametri applicati nella valutazione…

Leggi tutto “UNA SCUOLA PER SUDDITI, di Lucio Garofalo”

Giancarlo Siani, applausi alla scena dell’omicidio del film Fortapasc/ Polemica su scuola media di Napoli


Giancarlo Siani, applausi alla scena dell’omicidio per mano della camorra durante la proiezione del film “Fortapasc” in una scuola media di Napoli

Leggi tutto “Giancarlo Siani, applausi alla scena dell’omicidio del film Fortapasc/ Polemica su scuola media di Napoli”

Percorsi abilitanti 60, 36, 30 CFU docenti: autorizzati 51.753 con la pubblicazione del decreto. Gli Atenei e le procedure per l’accesso


Per l’anno accademico 2023/2024, le istituzioni universitarie e AFAM attiveranno 51.753 posti per i corsi di formazione iniziale e di abilitazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il 22 aprile 2024, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emesso il decreto 621, che include allegati,…

Leggi tutto “Percorsi abilitanti 60, 36, 30 CFU docenti: autorizzati 51.753 con la pubblicazione del decreto. Gli Atenei e le procedure per l’accesso”

Un altarino della Madonna con le candele: la misteriosa scoperta nel bagno di una scuola di Cremona


L’altarino con l’immagine della Madonna e le candele, posizionato in una sorta di nicchia, in uno dei bagni dell’Istituto Ghisleri di Cremona, non è piaciuto ai vertici della scuola che hanno preferito rimuoverlo. Se nelle classi non manca il crocefisso, l’idea di avere un’effige di Maria collocata alle toilette degli…

Leggi tutto “Un altarino della Madonna con le candele: la misteriosa scoperta nel bagno di una scuola di Cremona”

25 aprile, protocollo ministero-partigiani per raccontare la Liberazione a scuola


Alla fine l’accordo c’è stato. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e le associazioni partigiane hanno firmato un protocollo per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla Liberazione. Al protocollo d’intesa, che vale per tre anni, hanno aderito l’Associazione Nazionale Combattenti…

Leggi tutto “25 aprile, protocollo ministero-partigiani per raccontare la Liberazione a scuola”

Garante infanzia. “Non prima dei 16 anni sui social”


Garante infanzia. Nel 2018 invitava a confermare l’età minima per l’uso dei social indicata nel GDPR (2016/679). Appello inascoltato. Forse però è il momento di un ripensamento Garante dell’infanzia. Invitava confermare il GDPR Garante dell’infanzia. L’uso dei social richiede un’adeguata consapevolezza. I rischi sono tanti e spesso sono subdoli, facendo…

Leggi tutto “Garante infanzia. “Non prima dei 16 anni sui social””

Comandi dirigenti scolastici e personale docente per l’a.s. 2024/2025: entro il 24 maggio le richieste


La nota ministeriale disciplina l’individuazione di dirigenti e docenti della scuola presso enti di prevenzione del disagio…

Leggi tutto “Comandi dirigenti scolastici e personale docente per l’a.s. 2024/2025: entro il 24 maggio le richieste”

Certificazioni di lingua inglese: cosa sono, perché sono importanti e quali sono le principali


Il fenomeno della globalizzazione ha reso il panorama contemporaneo sempre più interconnesso. Oggi più che mai, il concetto di distanza sembra azzerarsi di fronte alle innumerevoli opportunità offerte dalla digitalizzazione e, in generale, dall’avvento di dispositivi tecnologici sempre più accessibili e performanti. È in questo specifico frangente che le persone vengono…

Leggi tutto “Certificazioni di lingua inglese: cosa sono, perché sono importanti e quali sono le principali”

“Nelle separazioni i bimbi sono 'tagliati a metà'”/ Parise: “Le toghe agiscono in nome della bigenitorialità”


La psicoterapeuta Marcella Parise intervistata sulle pagine del quotidiano La Verità: ecco cosa ha detto in merito alle separazioni e al destino dei bambini

Leggi tutto ““Nelle separazioni i bimbi sono 'tagliati a metà'”/ Parise: “Le toghe agiscono in nome della bigenitorialità””