Riaprono le scuola al 100% in presenza, ma con le regole dell’ex ministra Azzolina


Benvenuti su Informazionescuola.it Le scuole sono sicure, riaprono in presenza al 100%, ma sull’organizzazione messa in campo a sua tempo dall’ex ministra dell’Istruzione Azzolina. Nulla in più è stato apportato a quel provvedimento, sembra che non saranno… L’articolo Riaprono le scuola al 100% in presenza, ma con le regole dell’ex…

Leggi tutto “Riaprono le scuola al 100% in presenza, ma con le regole dell’ex ministra Azzolina”

Dirigenti scolastici: organici 2021/2022, informativa al Ministero dell’Istruzione


Si è svolto venerdì 16 aprile 2021, alla presenza delle organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica, l’incontro in videoconferenza di presentazione del nuovo Capo Dipartimento per il sistema…

Leggi tutto “Dirigenti scolastici: organici 2021/2022, informativa al Ministero dell’Istruzione”

Uil Scuola, Turi: “Al momento ci sono 400mila insegnanti non immunizzati”


Uil Scuola, Turi: “Al momento ci sono 400mila insegnanti non immunizzati”. Pino Turi, segretario nazionale di Uil Scuola ha parlato del ritorno in classe degli studenti dal 26 aprile. “Abbiamo sempre detto che la scuola è in presenza – aggiunge Turi – ma anche in sicurezza. È questo un elemento…

Leggi tutto “Uil Scuola, Turi: “Al momento ci sono 400mila insegnanti non immunizzati””

Rinnovo contratto scuola: a quanto dovrebbe ammontare l’aumento degli stipendi? INTERVISTA a R. Di Meglio (Gilda)


Contratto scuola e aumento stipendi per gli insegnanti, inizia a muoversi qualcosa per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo di contratto. Nei giorni scorsi, infatti, è stata sottoscritta, tra Aran e sindacati, l’ipotesi del Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree per il periodo…

Leggi tutto “Rinnovo contratto scuola: a quanto dovrebbe ammontare l’aumento degli stipendi? INTERVISTA a R. Di Meglio (Gilda)”

Riapertura scuole, Pacifico (Anief): molto rischioso. Proseguire in Dad e lavorare per il rientro a settembre in sicurezza


“Dare più spazi, dare più classi, dare più plessi”. Lo chiede Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, in diretta su Tgcom24, per parlare della riapertura delle scuole dal 26 aprile. L’articolo Riapertura scuole, Pacifico (Anief): molto rischioso. Proseguire in Dad e lavorare per il rientro a settembre in sicurezza sembra essere…

Leggi tutto “Riapertura scuole, Pacifico (Anief): molto rischioso. Proseguire in Dad e lavorare per il rientro a settembre in sicurezza”

Terza fascia ATA: nel profilo di cuoco non è prevista la valutazione del diploma di maturità


Graduatorie ATA terza fascia profilo cuoco: tutto quello che può essere utile per la compilazione corretta della domanda, da inoltrare entro il 22 aprile tramite Istanze online dal sito del Ministero. L’articolo Terza fascia ATA: nel profilo di cuoco non è prevista la valutazione del diploma di maturità sembra essere…

Leggi tutto “Terza fascia ATA: nel profilo di cuoco non è prevista la valutazione del diploma di maturità”

Il cronoprogramma della scuola, dal 26 aprile al 16 giugno: tutte le date più importanti [VIDEO]


Rush finale per la scuola, mancano ormai due mesi alla fine dell’anno scolastico contando anche l’esame di terza media e quello del quinto anno della scuola superiore. L’articolo Il cronoprogramma della scuola, dal 26 aprile al 16 giugno: tutte le date più importanti [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte…

Leggi tutto “Il cronoprogramma della scuola, dal 26 aprile al 16 giugno: tutte le date più importanti [VIDEO]”

Rossano Sasso: “Grazie a insegnanti e famiglie per la didattica a distanza”


Rossano Sasso: “Grazie a insegnanti e famiglie per la didattica a distanza“. Il sottosegretario all’Istruzione applaude al ritorno in classe nelle zone gialle e arancioni a partire dal 26 aprile. Ecco quanto scritto su Facebook. “Il 26 aprile tutti gli studenti delle aree gialle e arancioni del Paese torneranno in…

Leggi tutto “Rossano Sasso: “Grazie a insegnanti e famiglie per la didattica a distanza””

Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Attenzione ai comportamenti individuali, possiamo giocarci l’estate”


“Se non osserviamo scrupolosamente i comportamenti, ci giochiamo l’estate. Perché il rischio ragionato delle riaperture viaggia sul filo del rasoio”. L’articolo Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Attenzione ai comportamenti individuali, possiamo giocarci l’estate” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Attenzione ai comportamenti individuali, possiamo giocarci l’estate””

Covid, Letta (PD): “Sì alla ripartenza, ma dare grande attenzione a scuola e mondo della cultura”


“Riaperture in sicurezza con grande attenzione da dare alle attività economiche, scuola e del mondo della cultura”. L’articolo Covid, Letta (PD): “Sì alla ripartenza, ma dare grande attenzione a scuola e mondo della cultura” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Leggi tutto “Covid, Letta (PD): “Sì alla ripartenza, ma dare grande attenzione a scuola e mondo della cultura””

Gelimini: “Scuola e ristorazione ripartono, ma non sarà liberi tutti”


Gelimini: “Scuola e ristorazione ripartono, ma non sarà liberi tutti”. Mariastella Gelimini, Ministro degli affari regionali, ha parlato delle prossime aperture su Facebook. “Dal prossimo 26 aprile l’Italia tornare ad una leggera normalità. Le scuole saranno in presenza e ripartirà anche la ristorazione, i luoghi di cultura e sport. Saranno…

Leggi tutto “Gelimini: “Scuola e ristorazione ripartono, ma non sarà liberi tutti””

Maturità, Cangemi (PCI): ‘Curriculum Studente, un altro schiaffo alla scuola pubblica’


Riceviamo e pubblichiamo comunicato inviatoci da Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del Partito Comunista Italiano. Cangemi (PCI): Curriculum dello Studente, un altro schiaffo alla scuola pubblica Debutta il curriculum dello studente, va a regime un altro pezzo della 107 di Renzi. Un altro mattone in una scuola al servizio del…

Leggi tutto “Maturità, Cangemi (PCI): ‘Curriculum Studente, un altro schiaffo alla scuola pubblica’”

Pfizer, Bourla: “Ecco quando torneremo alla vita di prima”


Albert Bourla, ceo della Pfizer, ritiene che non è lontano il ritorno alla vita di prima. Ma sarà necessario un terzo richiamo del vaccino. “Uno scenario probabile è che ci sarà bisogno di una terza dose, più o meno tra 6 e 12 mesi dopo la seconda dose. Da lì,…

Leggi tutto “Pfizer, Bourla: “Ecco quando torneremo alla vita di prima””

Concorso straordinario 2021, esiti prova scritta: aggiornamento del 17 aprile


Si è conclusa la prova scritta del concorso straordinario per il ruolo (DD n. 510 del 23 aprile 2020 e DD n. 783 dell’08 luglio 2020) e i primi esiti sono già arrivati. Di seguito le pubblicazioni già fatte, in attesa delle altre. L’articolo è aggiornato ad oggi 17 aprile.…

Leggi tutto “Concorso straordinario 2021, esiti prova scritta: aggiornamento del 17 aprile”

Riaperture, uno spettro si aggira per l’Italia. Galli: “Mi preoccupa la scuola”


C’è uno spettro che si aggira per l’Italia prossima alla riapertura, un incubo che agita i sonni di qualche ministro e di più d’uno scienziato. È il timore – scrive Luciana Matarese su Huffingtonpost – che a ripartire, con i ristoranti e i bar aperti sia pure nelle zone gialle…

Leggi tutto “Riaperture, uno spettro si aggira per l’Italia. Galli: “Mi preoccupa la scuola””

Precariato scuola, ‘si proceda a reclutamento straordinario’: intervista a Rino Di Meglio (Gilda)


Riapertura scuole e riforma del reclutamento docenti, sono due argomenti particolarmente sentiti dal personale scolastico, a metà tra la conclusione di un anno scolastico tribolato come del resto era già nelle previsioni e l’inizio del prossimo che presenterà, ugualmente, tante incognite, non solamente legate all’emergenza sanitaria Covid. Ne abbiamo parlato…

Leggi tutto “Precariato scuola, ‘si proceda a reclutamento straordinario’: intervista a Rino Di Meglio (Gilda)”

Posti liberi nelle scuole dopo pensioni 2021, docenti e ATA: aggiornati al 17 aprile


Le pensioni che riguardano docenti e ATA a partire dal 1° settembre 2021, si tradurranno in posti liberi nelle scuole di ogni ordine e grado. Sebbene i dati non siano ancora definitivi, permettono di preventivare approssimativamente quanti posti ci saranno a disposizione per la mobilità e le assunzioni 2021/22. Pensioni…

Leggi tutto “Posti liberi nelle scuole dopo pensioni 2021, docenti e ATA: aggiornati al 17 aprile”

"E lei cosa vuol fare quando tutto questo finirà?" La risposta commovente di Renzo Piano


E lei cosa vuol fare quando tutto questo finirà? «Dedicare ancora più tempo e impegno ai giovani. Tra poco mi collegherò con i ragazzi del Senato, dodici architetti che seguono tre progetti per tre spazi pubblici a Padova, Modena, Palermo. Quando ho compiuto sessant’anni, ormai molto tempo fa, con mia moglie…

Leggi tutto “"E lei cosa vuol fare quando tutto questo finirà?" La risposta commovente di Renzo Piano”

Con 16.000 positivi e 430 morti, tra soli dieci giorni Draghi torna a riaprire, le scuole lo saranno al 100%


Benvenuti su Informazionescuola.it Non abbassare la guardia dice Speranza , mentre la variante inglese miete vittime su vittime e la variante sudafricana si affaccia nel nostro Paese. Così ci porteranno dritti in una quarta andata. L’ errore… L’articolo Con 16.000 positivi e 430 morti, tra soli dieci giorni Draghi torna…

Leggi tutto “Con 16.000 positivi e 430 morti, tra soli dieci giorni Draghi torna a riaprire, le scuole lo saranno al 100%”