I genitori possono fare fotografie o video durante le recite?


In questi ultimi anni il Garante della privacy è intervenuto più volte per normare le questioni legate al mondo della scuola.
In merito ai quesiti relativi all’uso di telecamere e macchine fotografiche da parte dei genitori in occasione di spettacoli, recite scolastiche o fotografie della classe il Garante ha precisato quanto segue:

I genitori possono filmare e fotografare i figli nelle recite scolastiche. Non è una questione di privacy. Infondati i divieti
Le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante recite e saggi scolastici, non violano la privacy.
In vista delle prossime festività natalizie e dello svolgersi nelle scuole di recite e saggi, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Stefano Rodotà, Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi, Mauro Paissan) ritiene doveroso ricordare a presidi ed operatori scolastici che l’uso di videocamere o macchine fotografiche per documentare eventi scolastici e conservare ricordi dei propri figli non ha ovviamente niente a che fare con le norme sulla privacy.
Si tratta, infatti, di immagini non destinate a diffusione, ma raccolte per fini personali e destinate ad un ambito familiare o amicale: il loro uso è quindi del tutto legittimo.
L’intervento del Garante si è reso necessario perché già diverse sono le segnalazioni giunte in questi giorni agli uffici dell’Autorità per un chiarimento su questo aspetto, considerato che in alcune scuole viene vietato a genitori e familiari di fare riprese e foto dei propri bambini.
L’Autorità chiede a tutti i media di dare ampia diffusione al chiarimento, affinché si evitino eccessi ed  ingiustificati richiami al rispetto delle norme sulla privacy.
Roma, 17 dicembre 2003)

Dal sito: Garanteprivacy.it

Bisogna prestare particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare. In caso di diffusione diventa infatti necessario, di regola, ottenere il consenso informato delle persone presenti nelle fotografie e nei video.
L’articolo I genitori possono fare fotografie o video durante le recite? sembra essere il primo su Parliamo di figli, scuola e dintorni.

Articoli correlati:
I docenti possono ricevere regali dai genitori?
Perché non è possibile mandare fuori dall’aula un alunno
Prevenzione del tumore al seno: come fare l’autopalpazione

Source: Maestra e mamma

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web