Imperia. IPSIA. Studente dislessico e disgrafico non ammesso alla maturità. La famiglia: “carenze della scuola, faremo ricorso”. La preside: “bocciato perchè…”/il caso


“Mio fratello affetto da lieve ritardo mentale, dislessia e disgrafia, non è stato ammesso all’esame per colpa dell’incompetenza della scuola“. È questa la denuncia di una famiglia imperiese che, con grande amarezza e stupore, venerdì scorso si è sentita comunicare la bocciatura del ragazzo (per il quale verrà mantenuto l’anonimato per motivi di privacy).

Lo studente, 20enne, quest’anno ha frequentato la classe quinta delle scuole superiori all’Istituto IPSIA G. Marconi in via Gibelli. Secondo la legge 170/2010, a causa dei disturbi di cui soffre, il giovane avrebbe dovuto seguire il PDP (Programma Didattico Personalizzato). Secondo i famigliari del giovane, fino all’anno scorso il programma è stato rispettato, mentre durante la quinta ci sarebbero stati numerosi problemi, per questo motivo sono pronti a fare ricorso al TAR Liguria per contestare la non ammissione alla maturità…

Fonte: ImperiaPost.it
Leggi l’articolo completo su: ImperiaPost.it

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web