Ultimo giorno di scuola, ultima lezione: “Viaggiate, rompete le scatole e siate imperfetti”

Eccoci, anche quest’anno siamo arrivati agli ultimi giorni di scuola. Per un maestro che ha accompagnato i suoi ragazzi fino alla quinta della scuola primaria sono i momenti più belli ma anche i più difficili. Ogni volta, arrivato all’ultima lezione, abbasso gli occhiali da sole sul mio viso per non mostrare le lacrime che mentre scrivo questo post comunque rigano il mio volto. Chi non fa questo mestiere non può capire. Penserà che sia solo stupida retorica.

In quest’ultimi giorni guardi i tuoi ragazzi, rivedi la prima volta che sei entrato in aula: ti osservavano con occhioni curiosi, sgranati, volevano intuire chi saresti stato per loro, che cosa avresti loro insegnato. Ora è arrivato il momento più bello, quello del taglio ombelicale. Sai che partono, che andranno per nuove strade e che in quella sporta hanno molti strumenti che gli hai dato tu…

Fonte: Scuola – Il Fatto Quotidiano
Leggi l’articolo completo su: Scuola – Il Fatto Quotidiano