Il lanternino

di Maria Carmela Lapadula

Con questo numero della rivista inauguriamo la sezione delle FAQ a cura di Maria Carmela Lapadula e lanciamo il nostro servizio di consulenza “Il lanternino” sempre a cura di Maria Carmela. Per ricevere risposta ai vostri dubbi potete scrivere a rivoluzionaria68@gmail.com.

Sarà data risposta alle domande a carattere generale, ritenute di interesse collettivo.

Ecco a voi le prime 2 FAQ sulla contrattazione integrativa di istituto

  1. Il dirigente scolastico può farsi sostituire dal collaboratore vicario nella contrattazione?                                                                                                                                                         La risposta è negativa. L’art. 25, comma 2 del D.Lgs, n. 165 /2001 stabilisce  che il dirigente scolastico è “titolare delle relazioni sindacali”, e pertanto non può delegarle. Infatti il dirigente esprime la volontà dell’amministrazione e sottoscrive il contratto di istituto in quanto parte datoriale.  Non è da escludere, tuttavia, che nella fase della trattativa egli possa essere assistito, per eventuale consulenza, da soggetti interni dell’istituzione scolastica.
  2. Un docente con incarico di funzione strumentale può accedere al fondo di istituto per altre attività, quali la partecipazione a progetti o a commissioni?                                                               Con le risorse del fondo di istituto si possono retribuire tutte le attività aggiuntive, indennità o forme di flessibilità che l’incaricato di funzione strumentale svolge nell’ambito del PTOF oltre i contenuti specifici dell’incarico assegnato. L’unica forma di incompatibilità riguarda il divieto di cumulare i compensi per le funzioni strumentali al POF con i compensi da corrispondere ai collaboratori del dirigente scolastico.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web