trofeo scacchi a scuola

Trofeo Scacchi Scuola

di Rosalba Puddu

Domenica 13 maggio si è concluso nella funzionale sala del palacongressi “Pala Dean Martin” di Montesilvano (Pescara) il Trofeo Scacchi Scuola organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il MIUR e il Coni Abbruzzo. La manifestazione iniziata il 10 maggio ha visto coinvolti 1724 studenti, suddivisi in 356 squadre (di cui 150 totalmente femminili), provenienti dalle scuole di tutta Italia per contendersi il titolo di campione nazionale nelle categorie Primarie, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores (femminili e maschili). Un lavoro immenso che si è potuto concretizzare grazie allo sforzo dei Dirigenti Scolastici, dei docenti e delle famiglie.

Questa massiccia partecipazione dimostra che ormai la disciplina degli scacchi si sta affermando sempre di più nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il gioco degli scacchi permette di conseguire diverse finalità che rientrano nell’ambito degli obiettivi educativi e didattici generali. In particolare l’apprendimento dei concetti teorico-pratici elementari del “Nobil gioco” favorisce lo sviluppo del pensiero formale, la fiducia nei propri mezzi, il rispetto delle opinioni degli interlocutori, l’accettazione del confronto e favorisce l’integrazione della disabilità e delle diverse etnie.

Questo anche in linea con quanto deliberato dal Parlamento Europeo in data 15 marzo 2012 che ha approvato la “Dichiarazione Scritta 50/2011” – presentata a norma dell’articolo 123 del regolamento – nella quale si invitano formalmente le Nazioni che fanno parte dell’Unione Europea ad inserire gli Scacchi tra le materie curriculari della Scuola. Certo la strada è ancora molto lunga e le difficoltà non mancano perché si possa inserire la disciplina tra le materie curricolari, ma è anche vero che gli scacchi stanno trovando sempre più spazio tra le attività extracurricolari dell’offerta formativa.

Per consultare i risultati e le classifiche del Trofeo consultare l’indirizzo http://www.fideacademy.com/tss-turni-e-risultati/.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web